RadioGiornale di Lunedì 24 Febbraio 2020 – Mattina

NEWS

Effettuate 23 ispezioni di polizia commerciale, identificate 231 persone, tre locali multati per musica ad alto volume, 13 verbali per consumo di sostanze alcoliche lontano da pubblici esercizi da parte di maggiorenni, tre minorenni sorpresi a consumare alcolici, sequestrati un coltello e una pistola giocattolo, cinque maggiorenni e cinque minorenni denunciati per detenzione di sostanze stupefacenti e 819 veicoli multati per divieto di sosta intralciante. Sono questi i dati relativi all’attività di presidio e di controllo della Polizia Locale nella zona di piazzale Arnaldo, dal 1 novembre 2019 al 10 febbraio 2020.

A seguito dell’apertura di numerosi locali, la zona è ormai da diversi anni un importante polo di attrazione per i giovani. Inoltre, negli ultimi mesi è diventata ritrovo di ragazzi minorenni o di poco maggiorenni che si danno appuntamento nei fine settimana, in particolare nella serata di sabato tra le 21 e l’una. L’alta concentrazione di giovani, numerosi dei quali alterati dall’utilizzo di diverse sostanze, ha reso molto complessa l’azione da parte delle pattuglie. Gli agenti intervengono per controllare il fenomeno, evitando reazioni incontrollabili da parte delle persone che vengono sanzionate e impedendo eventuali liti che potrebbero degenerare.

 

Il prof. Maurizio Tira, Rettore dell’Università degli Studi di Brescia, è stato eletto nella giunta Crui – Conferenza dei Rettori delle Università italiane. L’elezione è avvenuta nel corso dell’Assemblea che si è svolta giovedì 20 febbraio.

“Esprimo grande soddisfazione per questo riconoscimento che significa impegno a lavorare per la crescita di tutto il sistema universitario italiano – dichiara il Rettore –. In un contesto di autonomia incompiuta delle università, il nostro lavoro ha più che mai bisogno di visione e di strategie di medio-lungo termine perché è su questi orizzonti temporali che impostiamo le nostre attività per il futuro dei giovani. Questo da sempre è il compito della Conferenza dei Rettori, e ancor più oggi che il ruolo di Ministro, ricoperto dall’amico e collega Gaetano Manfredi, ci rassicura sull’ascolto delle nostre istanze”.

PALCOSCENICO

Nel weekend del 28-29 Febbraio e 1° Marzo 2020 l’appuntamento è a Passirano (BS) con l’evento enogastronomico Le Rotte del Gusto. Tre giorni alla scoperta dei migliori prodotti De.Co. del territorio con percorsi sensoriali, momenti di intrattenimento e masterclass legati al mondo del cibo e del gusto. Una splendida occasione per gustare le eccellenze locali, dal Chisulì di Passirano al Manzo all’Olio di Rovato, dal Fatulì di Berzo Demo al Casoncello di Barbariga, passando per la Tinca al Forno di Clusane. L’evento è patrocinato da: Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Camera di Commercio di Brescia, Strada del Vino Franciacorta, Coldiretti Brescia, Terra della Franciacorta.