RadioGiornale del 25 Febbraio 2020 – Ore 12
NEWS
Nuovo appuntamento con la rottamazione delle cartelle per oltre 1 milione di contribuenti. Il 28 febbraio è il termine stabilito per il versamento della rata prevista dal piano dei pagamenti già comunicato nei mesi scorsi. Lo ricorda l’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Nella classifica per regione, si trova in testa il Lazio con 181.334 contribuenti chiamati alla cassa, seguito dalla Campania (144.039) e dalla Lombardia (137.555). Chi non paga – ricorda l’Agenzia – perde i benefici.
A gennaio il tasso di inflazione registra un aumento dello 0,5% (come nel mese di dicembre). Lo rileva l’Istat diffondendo i dati definitivi, ricordando che la stima preliminare era di +0,6%. Su base mensile, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,1% su base mensile. In particolare, i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona, cioè il cosiddetto ‘carrello della spesa’, aumentano a gennaio dello 0,6% su base annua (stabili rispetto al mese precedente) e quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto dell’1,3% (da +1% di dicembre). La stabilità dell’inflazione, spiega l’Istat, è effetto di andamenti opposti: da un lato accelerano i prezzi dei beni energetici non regolamentati e dei servizi relativi ai trasporti; dall’altro si amplia la flessione dei beni energetici regolamentati e rallentano la loro crescita i prezzi dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona.
PALCOSCENICO
Prende il via il 28 Febbraio, e si concluderà venerdì 8 Marzo, il Festival Metamorfosi. La rassegna è sostenuta dalla Fondazione ASM nell’ambito delle iniziative di teatro sociale nate in seno al collettivo Extraordinario. La manifestazione, curata da Teatro19 e giunta alla sesta edizione, è parte integrante del progetto “recovery.net-laboratori per una psichiatria di comunità”, frutto di un lavoro di co-progettazione condivisa tra artisti, operatori, utenti dei servizi e cittadini che individuano nel teatro una grande forza terapeutica capace di produrre cambiamento, rigenerazione, crescita. Ricchissimo il calendario di appuntamenti che coinvolgeranno vari luoghi della città con l’obiettivo di esplorare nuovi ambienti e offrire possibilità di sguardi non convenzionali sul tema della salute mentale.
METEO
Il meteo di oggi, martedì 25 febbraio. Fino al primo mattino poco nuvoloso o velato, quindi copertura in aumento, fino a nuvoloso o molto nuvoloso in giornata. Dalla tarda mattina pioviggine sparsa e intermittente su pianura e primi rilievi, in serata più probabile sui rilievi. Temperature: minime senza variazioni rilevanti, massime in calo.