RadioGiornale del 28 Febbraio 2020 – Sera

NEWS

I valori medi delle concentrazioni di Pm10 sono inferiori al limite dei di 50 µg/m³ in tutte le stazioni della Lombardia. “La situazione della qualità dell’aria – ha spiegato l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo – è migliorata su tutto il territorio regionale grazie alle condizioni meteo-climatiche. La media delle concentrazioni di Pm10 in provincia di Milano nella giornata di ieri era pari a 39,5 e in quella di Monza a 29,3. In provincia di Bergamo la media si è attestata a 35 e a Brescia a 42. Lo stesso vale per tutte le altre province della Lombardia, in cui le concentrazioni medie di Pm10 sono state sotto al limite di 50 µg/m³”. I dati sulla qualità dell’aria vengono esaminati ogni giorno e viene data comunicazione in maniera tempestiva circa la cessazione delle limitazioni temporanee.

PALCOSCENICO

Ha costruito “scale, mulini, case, ponti, giostre, cattedrali, fiumi, isole, boschi, cieli”, come un “carpentiere” della natura, l’artista Giuliano Mauri, esponente del movimento “art in nature” profondamente legato al Castello di Padernello. Vicino a questo maniero quattrocentesco, situato nella Bassa Bresciana, ha realizzato la sua ultima straordinaria opera: il Ponte San Vigilio, che ha creato tessendo legno di castagno e che le stagioni vestono ogni volta di nuova poesia; si tratta di due ponti – inseriti nel bosco poco distante dal Castello – che recuperano idealmente il percorso di un’antica strada romana. Per valorizzare il suo operato che, fra le altre cose, fa riflettere su quanto le azioni dell’uomo incidano sulla natura, il Castello di Padernello organizza una serie di eventi per grandi e piccoli, per “Vivere e sentire l’arte di Giuliano Mauri”. Domenica 8 e 22 marzo 2020, alle 17.00, saranno i più piccoli i protagonisti della “Biografia d’artista a misura di bambino”. Nei giorni 22 aprile e 19 maggio alle 18.00 ed il 23 giugno 2020 alle 18.30, sarà possibile fare un’esperienza sensoriale dell’opera d’arte di Giuliano Mauri nel bosco di Padernello, partecipando al “Momento meditativo al Ponte San Vigilio”.

TRAFFICO

Sulla A4 Milano-Brescia, per consentire interventi di manutenzione delle barriere antirumore, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, dalle 23:00 di venerdì 28 alle 6:00 di sabato 29 febbraio, sarà chiusa l’entrata dello svincolo di Sesto San Giovanni, in entrambe le direzioni, verso Torino e Brescia/Venezia.

METEO

Il meteo di sabato 29 febbraio. Nuvolosità in veloce aumento a partire da ovest sino a molto nuvoloso o coperto su tutta la regione. Precipitazioni: deboli sparse a partire dai settori occidentali in mattinata, in intensificazione al pomeriggio. Temperature: minime stazionarie o in leggero aumento, massime in deciso calo.