Dalla Repubblica Ceca a Brescia: turisti soddisfatti consigliano la nostra provincia
Dopo i recenti fatti di cronaca che hanno posto l’Italia al centro del dibattito sull’epidemia da Coronavirus, coinvolgendo anche la provincia bresciana che risulta soggetta alle disposizioni regionali in materia di contenimento della diffusione dell’emergenza sanitaria, l’emittente televisiva nazionale Česká televize ha fatto tappa a Brescia per intervistare i turisti cechi in soggiorno sulle alpi lombarde.
Un reportage, quello effettuato della TV nazionale ceca (l’equivalente della nostra Rai) che, oltre a Brescia, a toccato anche le città di Milano, Venezia ed il Trentino, con l’obiettivo di capire realmente il clima delle aree coinvolte dall’epidemia e di intercettare il parere dei propri connazionali in vacanza nelle località turistiche italiane.
Durante tappa bresciana sono stati ascoltati i turisti cechi in vacanza nelle località di montagna e nei comprensori sciistici bresciani; inoltre, venerdì 28 febbraio, la troupe televisiva è stata accolta alla Camera di Commercio Di Brescia per intervistare i vertici di Visit Brescia in merito all’impatto del Coronavirus sull’economia turistica bresciana.
Jakub Nettl, giornalista di Česká televize, racconta: “E’ alto il gradimento dei turisti provenienti dalla Repubblica Ceca che abbiamo incontrato e intervistato. I nostri connazionali si sono dichiarati ampiamente tranquilli e soddisfatti sia del loro soggiorno che dell’accoglienza ricevuta a Brescia, tanto che consigliano ad amici e parenti di venire in Italia. Ci hanno raccontato di non trovare riscontro con il clima di preoccupazione generale che si è invece creato in patria nei confronti del nord Italia. Realizzeremo due servizi: il primo riguarderà le esperienze di vacanza dei nostri connazionali, il secondo sarà incentrato sull’impatto economico globale, sia a livello di turismo che di imprese in generale”.
Ai microfoni della TV nazionale della Repubblica Ceca, Graziano Pennacchio, AD di Visit Brescia, ha sottolineato: “In tutte le località turistiche della provincia di Brescia è possibile continuare ad usufruire in tutta sicurezza dei servizi offerti dalle strutture ricettive, dai comprensori sciistici, dalle località lacustri e dai centri storici, per apprezzare l’accogliente ospitalità bresciana, sinonimo di eccellenza nel mondo. È importante che i turisti italiani e stranieri lo sappiano”.
Parole riprese da Marco Polettini, Presidente di Visit Brescia: “L’alta qualità della nostra offerta continua ad essere garantita dalla professionalità e dall’impegno costante di tutti gli operatori del settore. Le misure temporanee conseguenti alle disposizioni regionali in materia di contenimento della diffusione di Coronavirus sono un’ulteriore manifestazione della grande attenzione che sia l’Italia, che la provincia bresciana, rivolgono nei confronti del benessere dei viaggiatori che ogni anno, scelgono di soggiornare sul nostro territorio”.