RadioGiornale del 2 Marzo 2020 – Mattina
NEWS
“Si stanno vagliando tutte le ipotesi per identificare le cause ed eventuali colpevoli” commenta il sindaco di Ospitaletto Giovanni Battista Sarnico, il fenomeno che causato la moria di fanua ittica presso la Seriola Nuova del Comune. I fatti: lo scorso 22 febbraio, a seguito della segnalazione telefonica di un cittadino rimasto anonimo, un responsabile della polizia locale di Ospitaletto è giunto immediatamente nei pressi della Seriola Nuova di via Martiri della Libertà dove veniva segnalata la presenza in superficie di fauna ittica senza vita. Dal verbale dell’agente emerge come al momento dell’arrivo l’acqua fosse limpida e con assenza di odore.
La diffusione del coronavirus continua a spaventare il mercato e sta frenando l’economia italiana. Per far fronte alla situazione emergenziale, nella mattinata di venerdì 28 febbraio la Camera di Commercio di Brescia ha convocato un tavolo con istituzionale con il Comune di Brescia, la Provincia di Brescia e Regione Lombardia. Disagi anche per molte Amministrazioni locali che a fronte dell’inedita situazione hanno dovuto prendere provvedimenti soprattutto per la chiusura o restrizione dei mercati comunali, come ha spiegato il Presidente della Provincia Samuele Alghisi.
PALCOSCENICO
Il 3 marzo nella sede di AVIS Brescia, dalle ore 8 alle ore 12, appuntamento con “L’albero del sangue non esiste” organizzato da AVIS Brescia e Radio Taxi Brixia. Sarà l’opportunità per donare il sangue e fare quindi una buona azione. Mercoledì 4 marzo, dopo la pausa imposta dall’emergenza “coronavirus, riprendono gli incontri “Non solo libri / Teatro dell’anima”, organizzati dalla rivista “Missione Oggi” in collaborazione con “Missionari Saveriani” e “Libreria Paoline”. Sarà presentato il libro a cura di Marco Dal Corso, Teologia dell’ospitalità, dell’editrice Queriniana di Brescia. L’appello all’ospitalità, reclamato dai grandi filosofi del Novecento, è diventato ancora più urgente oggi, nella società dei muri e delle passioni tristi. E se la fame va sempre verso il pane, resta vero che non si sopravvive se non si impara a essere ospiti. Lezione che ci viene dalla vita: si è ospitali perché a nostra volta ospitati.
METEO
Le previsioni del tempo per la giornata di oggi, lunedì 2 marzo. Veloce aumento della nuvolosità sino a molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni: diffuse, più persistenti e con quantitativi più elevati sui settori orientali. Neve oltre 1000 metri. Temperature: minime stazionarie, massime in calo.