RadioGiornale del 6 Marzo 2020 – Pomeriggio
NEWS
Da oggi entra in vigore, per i conducenti residenti in Italia, che trasportano bambini di età inferiore a 4 anni, l’obbligo del dispositivo #antiabbandono. Non è necessario che i dispositivi siano della stessa marca del seggiolino. Pur non essendo obbligatorio la Polizia stradale consiglia di portare sempre al seguito il Certificato di Conformità rilasciato dal produttore del seggiolino per agevolare eventuali operazioni di controllo da parte degli organi di polizia.
Prorogati i tempi per le richieste di rimborso dei biglietti Trenitalia (Gruppo FS Italiane). I viaggiatori possono ottenere il rimborso integrale per rinuncia al viaggio anche per biglietti acquistati dopo il 23 febbraio 2020, indipendentemente dalla tariffa, presentando la richiesta entro i termini indicati nelle disposizioni nazionali in materia e giustificando il mancato viaggio con i seguenti motivi: per quarantena, permanenza domiciliare e per tutti i viaggi con arrivo o partenza nelle aree indicate dal provvedimento; per viaggi programmati per partecipare a gite scolastiche, concorsi, manifestazioni, eventi o riunioni che sono stati annullati, rinviati o sospesi; per viaggi programmati verso l’estero dove è impedito o vietato l’arrivo secondo le disposizioni emanate. Per i treni a media e lunga percorrenza, il rimborso integrale è in bonus utilizzabile entro un anno. La richiesta può essere effettuata compilando l’apposito web form disponibile su trenitalia.com o presso qualsiasi biglietteria. Per i treni regionali, il rimborso integrale è in denaro. La richiesta può essere effettuata compilando l’apposito modulo on line o presso le biglietterie. Queste misure si aggiungono a quelle già adottate, in via autonoma e per sensibilità sociale, da Trenitalia che ha garantito alla propria clientela il rimborso integrale, richiesto entro il 1 marzo 2020, di qualsiasi tipologia di biglietti, anche di quelli di solito non rimborsabili, con qualsiasi data di viaggio e con qualunque destinazione.
SPORT
Lunedì 9 marzo, alle ore 21:00, sarà recuperata la partita tra Pallamano Leonessa Brescia e Ferrarin, valida per la fase ad orologio. La gara, come da disposizioni federali e ministeriali, sarà rigorosamente a porte chiuse. Gli operatori di informazione possono assistere alla gara previo accreditamento alla federazione. La Pallamano Leonessa, onde evitare assembramenti, ha predisposto la ripresa della gara, trasmettendo la stessa in diretta Facebook.