Booktrailer film festival. La grande serata delle premiazioni in autunno

In questi mesi le giurie lavoreranno a distanza per decretare i vincitori

 

“L’attuale emergenza sanitaria e le problematiche legate all’organizzazione dell’evento ci hanno fatto decidere responsabilmente di disdire l’appuntamento di maggio con la serata del Booktrailer Film Festival dedicata alle premiazioni, al Teatro Sociale. Questa decisione non fa sparire la presenza insidiosa del coronavirus tra di noi né attenua la provocazione che essa rappresenta, ma la assumiamo responsabilmente perché il Festival possa continuare. Ci vediamo in autunno! Andrà tutto bene!”

Con queste parole Marco Tarolli, Dirigente scolastico dell’Istituto Annibale Calini di Brescia, scuola capofila e fondatrice del Booktrailer Film Festival annuncia il rinvio della serata clou del Festival, prevista per il 7 Maggio 2020 al Teatro Sociale di Brescia.

Abbiamo preso questa decisione per motivi certamente organizzativi, ma soprattutto per senso di responsabilità. – commenta Ilaria Copeta, docente Responsabile del progetto BFF. La settimana del Festival, che di solito si tiene a maggio, coincide con la settimana della mobilità internazionale. L’evento richiama dall’Europa professori e studenti e in questo momento prevedere qualsiasi tipo di mobilità è incompatibile con quello che stiamo vivendo. Questa scelta è un modo per mettere tutti in tranquillità, rimandando l’appuntamento per viverlo in modo sereno: restiamo volentieri a casa e, come rappresentanti scolastici, siamo i primi a voler dare l’esempio”.

Il concorso legato al Festival comunque non si ferma: chiusosi regolarmente il 15 marzo – dopo la proroga dovuta all’emergenza sanitaria in corso – ha avuto un grande riscontro in termini di numeri e partecipazione: 292 i booktrailer arrivati da tutta Europa e da altri Paesi, dei quali 80 italiani.

Dopo lo scoppio dell’emergenza – spiega Ilaria Copeta – e con le scuole chiuse, abbiamo attivato un’assistenza telematica per tutti gli studenti che avevano bisogno di aiuto nel completamento o nel caricamento dei loro booktrailer. Tutto quindi si è svolto regolarmente e siamo molto orgogliosi che le distanze non siano state un ostacolo, ma uno stimolo in più. Ora il lavoro passa alle giurie che, anche in questo caso, metteranno in campo tutti gli strumenti tecnologici che hanno a disposizione per operare da remoto”.

A selezionare e a decretare i vincitori saranno infatti diverse giurie: la giuria italiana che selezionerà i 20 booktrailer finalisti; una giuria speciale composta da membri ipovedenti o ciechi e sponsorizzata dall’UIC (Unione Italiana Ciechi) che conferirà il Premio Accessibilità a uno dei 20 booktrailer selezionati; una giuria internazionale composta da due insegnanti e due studenti per Paese partner che selezionerà il vincitore del Premio europeo. I vincitori però rimarranno segreti fino alla data della serata delle Premiazioni – che si ipotizza tra novembre e inizio dicembre – dove ad essere protagonista sarà anche la quarta giuria, quella popolare.

Abbiamo da subito fortemente escluso alcun tipo di premiazione online – conclude Copeta – perché la voglia è quella di tornare a guardarci in faccia, in un teatro e applaudirci dal vivo non appena sarà possibile”.

L’emergenza COVID-19 ha naturalmente impattato anche sui Festival collaterali che si svolgono nei Paesi europei partner del progetto: annullati infatti il BFF croato del 13 marzo, quello polacco del 28 marzo e quello bulgaro del 1° aprile. Ma anche in questo caso le giurie di ciascun Paese sono all’opera per selezionare i migliori booktrailer, che entreranno così di diritto nella competizione italiana.