RadioGiornale Weekend
NEWS:
Per chi si trova in condizione di fragilità, impossibilitato a uscire di casa e che non ha parenti o altre persone che di supporto, è sempre attivo un servizio dedicato del settore Servizi Sociali. Le persone interessate possono telefonare ai servizi sociali del Comune di Brescia al numero 0302977615, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30.
Sono attivi gli operatori comunali e i volontari segnalati dai consigli di quartiere, dai punti comunità e dalle associazioni per organizzare il servizio di spesa e consegna a domicilio dei beni di prima necessità (alimenti, igiene personale e della casa, farmaci).
Una raccomandazione che arriva alla luce dei dati messi a disposizione dal DMTE, Dipartimento Transfusionale e di Ematologia, che ha paragonato il numero di unità di sangue raccolte nel periodo compreso dal 9 al 15 marzo di quest’anno, 8.083 unità, con quelle dell’anno precedente, 9.919 unità. Un calo, di 1836 unità, che emerge anche dalla valutazione su un periodo più esteso: i dati del mese di febbraio 2020 registrano 35.825 unità contro le 37.361 unità del 2019, con uno scostamento sul numero di raccolta di sangue in favore dell’anno precedente di circa il 5%.
Oscar Bianchi, Presidente Avis della Regione Lombardia sottolinea: “Lo scostamento c’e’, anche se minimo. Questo grazie ai donatori che nonostante l’emergenza Coronavirus non hanno mai smesso di donare. Ora però, a fronte a questo calo, la raccolta deve continuare secondo le modalità programmate, quindi dietro prenotazione e seguendo le normali procedure per non rischiare un calo più importante. Diciamo grazie alle numerose persone che hanno risposto al nostro appello, ma dobbiamo continuare a donare in maniera regolare e periodica per poter fra fronte al continuo bisogno di sangue e emoderivati”.
4
Sport:
La partita più dura si sta consumando in corsia, nell’emergenza contro il Covid-19. Per questo, passa in secondo piano anche il rinvio degli Internazionali di Brescia. “Una situazione – spiega Alberto Paris, direttore del torneo – che seguiamo con attenzione. Anche perché Fondazione Poliambulanza è uno dei partner della manifestazione, e fra i soci del club ci sono persone con dei ruoli di spicco nel mondo della sanità bresciana. In questo momento di grande difficoltà siamo vicini a chi è in prima linea nell’emergenza. Li aspettiamo sui campi quando tutto questo sarà finalmente alle spalle”. Intanto, la comunicazione ufficiale rilasciata da Atp, Wta e Itf non lascia spazio a interpretazioni: la stagione del tennis professionistico è sospesa almeno fino al 7 giugno, per tutelare la salute di atleti e addetti ai lavori.
PALCOSCENICO:
Il concerto previsto il 30 marzo è rinviato a LUNEDI 13 LUGLIO 2020 PRESSO L’ARENA CAMPO MARTE DI BRESCIA
I biglietti acquistati sono validi per la nuova data
PREZZI BIGLIETTI: POSTO UNICO IN PIEDI € 34,50
biglietti disponibili su ticketone e nei punti vendita vivaticket
METEO:
PREVISIONE PER lunedì 23 marzo 2020
Stato del cielo: al mattino nuvoloso o molto nuvoloso con schiarite nel pomeriggio. In serata da poco a parzialmente nuvoloso.
Precipitazioni: generalmente assenti o poco probabili.
Temperature: in forte calo con valori anormalmente bassi per il periodo. In Pianura minime attorno a 3°C, massime attorno a 7 °C