Inventrari Superiori 2020
– InvSup ON AIR-
Festival dei Laboratori degli Istituti Superiori e dell’immaginario giovanile
Inventari Superiori è un progetto ideato e curato da Viandanze Culture e Pratiche Teatrali in collaborazione con Comune di Brescia, Liceo Calini, Liceo Capirola Leno-Ghedi, CTB, Extraordinario, Associazione ex Dirigenti Banca Lombarda e Piemontese, Cooperativa San Giuseppe di Roè Volciano, Consiglio di Quartiere di Sanpolino.
Nasce nel 1993 a Desenzano del Garda, si apre alla comunità di Ghedi nel 2005 ed approda a Brescia nel 2009. Negli anni il progetto è stato sostenuto dai comuni di Brescia, Desenzano e Ghedi, aprendosi negli anni anche alle realtà di Carpenedolo, Sirmione, Lonato, Pozzolengo e dei comuni della Valtenesi.
Il Fare Teatro nella Scuola Superiore è ormai da tempo un’offerta formativa ampiamente praticata e dai forti connotati pedagogici e socializzanti. Ma non solo! Il progetto INVENTARI SUPERIORI è l’occasione per la SCUOLA SUPERIORE di divenire produttrice di Cultura sul territorio. Un vero e proprio festival di teatro studentesco, un progetto che ha come principale obiettivo la diffusione della pratica del Teatro tra i giovani studenti delle scuole superiori di Brescia e provincia. Accompagnati da professionisti nel settore, vengono messi al centro del discorso culturale gli studenti trasformati così da passivi fruitori ad attivi creatori di cultura per tutta la comunità.
LA SITUAZIONE DI EMERGENZA COVID-19
Con rammarico, ma con prudente consapevolezza Viandanze Teatro, preso atto della situazione emergenziale causata dalla pandemia Covid-19, vuole condividere la decisione relativa alla sospensione dell’edizione 2020 del Festival di Teatro Studentesco INVENTARI SUPERIORI. Questo almeno nella forma cui eravamo abituati.
“ Vedere i nostri ragazzi in carne ed ossa, sulle tavole del palcoscenico, a giocarsi, mente e corpo, la loro voglia di esserci e di essere insieme. Non lo potremo fare per ora.
La situazione di emergenza, ci ha spinto verso una sospensione prudente e consapevole di questa edizione del festival, ma solo nella forma in cui lo abbiamo sempre conosciuto.
Ci sembra che sia compito del teatro e della scuola trovare, anche nella crisi, modalità ed energie per fronteggiare, leggere e capire il caos, e guardare negli occhi la verità.”
Dir. artistico Faustino Ghirardini
IL NUOVO PROGETTO
“INVENTARI SUPERIORI – ON AIR”
Stagione 2019/2020
Da qui, l’idea di proseguire l’attività dei laboratori teatrali attraverso i mezzi e gli strumenti a disposizione: al posto di spettacoli dal vivo in carne ed ossa, è stato concordato con gli Istituti Superiori la produzione di spettacoli radiofonici.
I radiodrammi prodotti dai laboratori saranno trasmessi in antemprima, accompagnati da video, attraverso i Social di Viandanze ed Inventari Superiori ( pagina facebook Inventari superiori sulla pagina instagram @viandanze.teatro https://www.instagram.com/viandanze.teatro/?hl=it) , per poi essere consultabili in un podcast dedicato su Soundcloud.
“Questo è il nostro segno, non di resistenza ma di reazione.
Crediamo in questo progetto, che sta raccogliendo moltissimo entusiasmo dagli studenti-attori, fascia della popolazione dimenticata e trascurata da questa emergenza.
Chiusi a casa davanti alle video-lezioni, i nostri giovani attori non vedono l’ora di poter tornare a esprimersi, anche fosse solo con la voce, col video o coi disegni.”
Dir. artistico Faustino Ghirardini
I ragazzi e gli operatori lavoreranno attraverso video conferenze in cui verranno date indicazioni sulle modalità e sulle intenzioni con cui recitare il testo. I ragazzi registreranno le loro parti, che verranno montate coerentemente con la drammaturgia del racconto.
“ Da un primo sondaggio informale fra i ragazzi e i professori referenti dei laboratori Teatrali di alcuni istituti, questa nuova proposta, che ci piacerebbe chiamare Inventari Superiori On Air, è stata accolta con entusiasmo. Naturalmente saranno i singoli Istituti a decidere se aderire o meno a questa iniziativa che ci sembra possa dare continuità, seppure in modo diverso, al progetto di INVENTARI SUPERIORI, permettendo ai ragazzi di essere ancora una volta produttori di cultura.
In questo, che è il periodo della prudenza, crediamo sia necessario essere un po’ audaci.”
Dir. artistico Faustino Ghirardini