RadioGiornale del 30 Aprile 2020 – Pomeriggio
NEWS
Si informa che in occasione della Festa dei Lavoratori, analogamente agli anni scorsi, il servizio di trasporto pubblico seguirà orari parzialmente modificati. Venerdì 1° maggio 2020 le corse bus seguiranno l’orario festivo, ma termineranno alle ore 12.30 (ultimo incrocio in centro storico). La metropolitana sarà regolarmente attiva dalle ore 5.00 alle 23.00 con le frequenze dei giorni festivi. Entrambi i servizi riprenderanno a partire da sabato 2 maggio secondo gli orari attualmente in vigore. Per tutti i dettagli si consiglia di consultare la sezione dedicata del sito www.bresciamobilita.it.
“I numeri legati all’emergenza Covid-19 nella nostra Regione segnano un costante miglioramento da diversi giorni: le azioni che abbiamo messo in campo e il senso di responsabilità dei lombardi stanno imbavagliando la diffusione del virus”.
Lo ha detto l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, commentando i dati sanitari odierni legati al coronavirus. “Su oltre 14.000 tamponi effettuati – ha aggiunto – solo 786 (il 5,4%) hanno rivelato un esito positivo. Il numero dei pazienti ricoverati sia nei reparti (160 in meno di ieri) che in terapia intensiva (-21), è in continua diminuzione. Rimane la ferita legata ai decessi, la cui crescita sta però progressivamente rallentando. Le nostre azioni non si fermeranno fino a che il numero dei nostri concittadini malati di Covid-19 che perdono la vita non sarà totalmente azzerato”. “Stiamo lavorando – ha proseguito l’assessore – al rafforzamento dell’attività sanitaria domiciliare attraverso l’utilizzo della telemedicina, del telemonitoraggio e di un piano di sorveglianza che serve a tenere sotto controllo la diffusione del virus nella fase 2”. “Il miglioramento dei dati, che nei giorni di sta consolidando – ha concluso Gallera – ci permette di guardare con positività al futuro, senza abbassare la guarda, bensì mettendo in campo azioni mirate verso una nuova normalità”.
SPORT