40ena Band
โ40ena Bandโ, dal 4 maggio online il video jam session di beneficenza
Diciassette musicisti bresciani, dai ventisei ai cinquantanove anni, per un video musicale che vuol essere, in uno, messaggio di speranza e aiuto concreto ad alcuni nosocomi gardesani. Sarร cosรฌ online a partire dal 4 maggio prossimo, non a caso data dโavvio della โFase2โ, il frutto musicale del progetto โ40ena Bandโ: un video di jam session che, sulle note di โMan in the Mirrorโ di Michael Jackson, affranca una volta in piรน la musica come esperanto dโincontro e sinergia oltre i confini dellโisolamento. Un messaggio di vicinanza e cooperazione che trova concretezza nellโappello a donare, sostenendo gli sforzi dellโASST del Garda contro il Covid-19.
Da unโidea di Giovanni e Stefano Ferrarini (rispettivamente tastiere e batteria), il progetto si รจ allargato quasi subito alle voci di Enrico Bertoldi, Piergiorgio Cinelli, Saraluce e Dolly Parker, ha coinvolto le chitarre di Claudio Danieli, Paolo Bacchetta e Michele โPoncioโ Belleri, il violino di Stefano Zeni, il basso di Massimo Saviola. Una seconda batteria ha visto Michele Longhena afferrare subito le bacchette, mentre ai fiati ci hanno pensato Marco Grumi, Matteo Castellini, Nicola Gandellini e Simone Leali dei โPotaporcoโ. Nicola Vitali, infine, si รจ prestato al mixaggio audio, rendendo organica e condivisa realtร sonora le personalitร musicali di tutti.
Diciassette artisti che spaziano dallo ska al folk, passando per rock, blues, pop, e jazz hanno cosรฌ condensato in poco piรน di sei settimane qualcosa di unico. Diciassette bresciani in isolamento (dal capoluogo alla Valtenesi fino alla Bassa), si sono confrontati quasi quotidianamente nel complesso agorร virtuale dei video meeting. Hanno arrangiato, provato, discusso, sperimentato sinergie inedite e soluzioni inusitate. โIl risultato รจ un video musicale unico nel suo genere – conferma Enrico Bertoldi, voce e anima organizzativa dei 40ena Band -, qualcosa di mai sperimentato ma anche profondamente innovativo. Quando il 20 marzo scorso i fratelli Ferrarini mi hanno messo a parte dellโidea, mi sono subito attivato per coinvolgere amici e conoscenti musicisti. Tutti hanno accettato allโistante e senza riserve – continua -, tanto che abbiamo dovuto perfino rinunciare a molti altri nomi perchรฉ la gestione del progetto sarebbe risultata eccessivamente complessa. Preso forma una sorta di โsala prove virtualeโ, tele-incontrandoci quasi ogni giorno, abbiamo quindi condiviso obiettivi e strutturato la collaborazione. Si รจ deciso per il brano โMan in the Mirrorโ – conclude Bertoldi – perchรฉ a nostro avviso ben rappresenta lโesperienza umana vissuta in questi mesi: solitudini riflesse e indagini intimistiche, rifrazioni dellโio che, insieme, abbiamo imparato a valorizzare e trasformare grazie allo straordinario linguaggio della musicaโ.
ย
Il video dei 40ena Band sarร fruibile a tutti sul canale YouTube di Piergiorgio Cinelli e sui profili Instagram e Facebook del cantautore come di ogni componente e collaboratore al progetto. Veicolerร , in chiusura, la richiesta a donare allโIBAN messo a disposizione da Azienda Socio Sanitaria del Garda (IT82K0311154460000000020923), specificando nella causale โDonazione emergenza COVID – ASST del Gardaโ.