Il museo in classe: visite virtuali e approfondimenti sulla storia e l’arte al servizio della scuola

Nuovo progetto di Fondazione Brescia Musei che grazie al prezioso contributo di Fondazione ASM lancia l’iniziativa IL MUSEO IN CLASSE, con l’obiettivo di continuare a supportare docenti e studenti in questo periodo di particolare difficoltà.

Pur nella consapevolezza che niente possa sostituire l’esperienza diretta che ciascuno può fare ammirando dal vivo i luoghi e i capolavori custoditi nelle sedi museali, Fondazione Brescia Musei ha pensato di creare una serie di lezioni interattive che possano sostituirsi virtualmente alle gite che erano state programmate.

Il progetto IL MUSEO IN CLASSE ha così visto la realizzazione di 6 video lezioni che affrontano temi legati al programma curricolare, indicate, a seconda dei casi, per le primarie o per le secondarie di 1° e 2°.

La bontà del progetto è testimoniata anche dalla scelta dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, di rendere disponibili i video sulla propria piattaforma per la scuola digitale.

A spasso nella preistoria (Indicata per la scuola primaria, secondaria di 1° e 2°)

Grazie al supporto delle fonti materiali presenti nel Museo di Santa Giulia viene narrato come si viveva in questa zona nel lungo periodo precedente l’invenzione della scrittura. Il percorso condurrà dall’età del ferro alla tarda età del bronzo, alla ricerca delle radici della nostra civiltà e alla scoperta di come una nuova cultura nasca sempre dall’incontro con diverse culture.

La video lezione termina con un’attività pratica.

Clicca QUI per iniziare la lezione