Brescia, da giovedì 28 Maggio riaprono le biblioteche
Da giovedì 28 maggio riapre la Biblioteca Queriniana e riaprono a rotazione le biblioteche di quartiere. Una apertura in completa sicurezza, che ha richiesto una riorganizzazione degli spazi interni delle diverse sedi, un adeguamento delle procedure dei servizi e l’attesa dell’esito del tampone laringofaringeo a cui tutto il personale è stato sottoposto. Le biblioteche riaprono potendo assicurare che i libri e i documenti che verranno messi in circolazione con il prestito potranno essere utilizzati in tutta sicurezza perché verranno sanificati ad ogni restituzione con una quarantena di 10 giorni, come da indicazioni ministeriali.
La riapertura richiederà ovviamente il rispetto di una serie di misure precauzionali a tutela di tutti: l’accesso sarà contingentato (non potrà entrare più di una persona per volta) e dovrà seguire percorsi di ingresso e di uscita differenziati. Si potrà accedere solo con mascherina, si potranno prendere in prestito i libri su prenotazione (attraverso il catalogo Opac all’indirizzo opac.provincia.brescia.it; telefonando alle singole biblioteche in orario di apertura e ai numeri 3341007081 e 3341007374 da martedì a sabato dalle 9 alle 12,30; via mail alle singole biblioteche). Per il momento non sarà ancora possibile accedere agli scaffali e ai cataloghi interni, sostare in biblioteca e utilizzare gli spazi per la lettura in sede.
Per facilitare e rendere più snelle le restituzioni all’esterno delle biblioteche di quartiere verranno collocati dei box disponibili 24 ore su 24.
La biblioteca di Casazza, che inizialmente rimarrà chiusa al pubblico, avvierà sperimentalmente un servizio di prestito a domicilio per gli utenti del quartiere (over 70 anni, diversamente abili o in quarantena), in collaborazione con la Protezione Civile del Comune di Brescia (info 030-2009431 mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 oppure email BibliotecaCasazza@comune.brescia.it).
Nel frattempo proseguono i molti servizi online, potenziati o creati ex-novo dal personale del Sistema bibliotecario urbano durante il periodo di lockdown e che si traducono in un’ampia gamma di proposte per ogni tipologia di utenza: la pagina Facebook BimBiBre dedicata all’infanzia (con videoletture, attività creative e interventi di psicopedagogisti), le pagine FaceBook di sistema @BiliotechecomuneBrescia e di Quartiere con videopresentazioni di libri, suggerimenti di lettura, video di biblioterapia e, naturalmente, con l’ampliamento e l’aggiornamento del catalogo online.
Insomma, anche durante il lockdown le biblioteche e il loro personale hanno operato per essere al servizio della comunità, degli studiosi e dei lettori, mantenendo un filo diretto, seppur da remoto, con gli utenti, con le scuole e con le associazioni.
Ora, finalmente, si possono riaprire le porte e riprendere quello stretto legame che da sempre unisce le biblioteche e i cittadini.
Per prenotazioni, iscrizioni, rinnovi delle tessere e dei prestiti e per ogni ulteriore informazione contattare la propria biblioteca di riferimento, telefonare ai numeri 3341007081 e 3341007374, attivi da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30, oppure consultare le pagine web:
http://www.comune.brescia.it/servizi/biblioteche
https://www.facebook.com/bibliotechecomunebrescia/
https://opac.provincia.brescia.it/library/sistema-bibliotecario-urbano-di-brescia-2