RadioGiornale del 4 Giugno 2020 – Ore 12
NEWS
“Il mio impegno nelle istituzioni europee al servizio delle nostre imprese prosegue con il fondamentale ruolo di Relatore, per conto della Commissione ENVI del Parlamento Europeo, sulla “Nuova strategia a lungo termine per il futuro industriale dell’Europa”. Si tratta di un dossier cruciale per le aziende italiane, anche alla luce delle gravose difficoltà economiche generate dall’espandersi del coronavirus. Per questo, i vari progetti finalizzati alla digitalizzazione e alla de-carbonizzazione dell’industria europea dovranno essere ricalibrati e gestiti con un deciso cambio di paradigma rispetto a quanto abbiamo visto finora. Si tratta di un progetto che non può prescindere da alcuni elementi indispensabili: una revisione delle regole sugli aiuti di stato; un importante e prolungato sostegno, anche a fondo perduto, finalizzato sia alla ricapitalizzazione che all’innovazione; l’esclusione di tali investimenti dalle regole del patto di stabilità; un migliore coordinamento tra misure europee e nazionali; un approfondito e snello sistema di valutazione dell’efficienza degli strumenti in uso”. A dichiararlo è stato l’europarlamentare bresciano Danilo Oscar Lancini.
Il Comune di Bagnolo Mella e i competenti uffici della Provincia di Brescia hanno ricevuto il progetto definitivo della bretella che collegherà la SP VII e la ex 45 bis. Il progetto è stato elaborato dalla Centropadane spa e rappresenta l’ultimo passo previsto dall’iter burocratico prima di giungere a quello esecutivo e alla pubblicazione del bando che assegnerà effettivamente i lavori. I tempi tecnici non sono certamente quelli che si potrebbero auspicare (specie in campo privato), ma il percorso, tanto atteso dalla comunità bagnolese non solo continua a progredire, ma è giunto ormai in dirittura d’arrivo.
PALCOSCENICO
Oggi pomeriggio alle 15 è in programma un seminario on line dedicato al turismo gardesano e alle sue prospettive in questa fase assolutamente nuova del dopo pandemia. Ci saranno l’Assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Alessandro Mattinzoli, e l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Veneto, Elena Donazzan. A promuovere il confronto sono i Centri formativi di IAL Lombardia – con un impegno più diretto della sua sede di Brescia – e IAL Veneto. Maggiori informazioni nell’articolo su www.radiobrunobrescia.it
METEO
Il meteo di oggi, giovedì 4 giugno. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge diffuse e a più riprese lungo tutto l’arco della giornata; sulla Pianura maggiormente probabili tra pomeriggio e sera. Temperature minime in aumento, massime in forte calo.