“Christo – Walking On Water”: da oggi sul canale vimeo del Nuovo Eden #edeninsalotto
Da oggi e fino all’11 giugno sempre sulla piattaforma vimeo del Nuovo Eden, Eden in salotto, sarà possibile vedere il film Christo – Walking On Water, di Andrey Paounov, il film che racconta, nei dettagli più vivi, l’intero processo che ha portato allo sviluppo dell’opera d’arte – e di ingegneria – The Floating Piers realizzata nel giugno 2016 sul Lago d’Iseo.
Un omaggio a Christo e ad un’operazione di arte contemporanea costata anni di pensiero, di germinazione e di lavoro da parte di una grande squadra. “Tutti i nostri progetti sono opere d’arte. E sono del tutto inutili. Esistono solo perché a me e Jeanne-Claude piaceva guardarli e realizzarli.” Questo è l’incipit di una presentazione a New York di Christo prima di iniziare a lavorare sul progetto in Italia. “Camminerete letteralmente per tre chilometri sull’acqua”.
Dieci anni dopo la morte della moglie e sodale, Jeanne-Claude, Christo realizza The Floating Piers, un progetto che avevano concepito insieme molti anni prima. Walking on Water presenta la costruzione di una delle opere d’arte più grandi che siano mai state realizzate, tratteggiando il ritratto di un uomo che privilegia l’esperienza viscerale rispetto alla demagogia. Sullo sfondo di questa epica follia – le complesse trattative a metà fra arte e politica, le sfide ingegneristiche, gli incubi logistici, per non parlare della pura forza della natura, illustrata da vedute a volo d’uccello e riprese in stile fly-on-the-wall – vediamo dispiegarsi il sogno di un artista e ci avviciniamo all’uomo che lo insegue: Christo.
Il film sarà disponibile sulla piattaforma vimeo del Nuovo Eden da oggi, venerdì 5 giugno, fino a giovedì 11 giugno, al prezzo speciale di 4 euro.