Il Leone partner della competizione nazionale «Students Lab»

La competizione nazionale «Students Lab» è un evento riconosciuto dal MIUR come «procedura per la valorizzazione delle eccellenze scolastiche». Per la prima volta, il Leone Shopping Center ha scelto di essere partner dell’iniziativa per dare risalto all’evento attraverso i propri canali di comunicazione e contribuire alla diffusione della filosofia di Students Lab: promuovere la cultura d’impresa e l’etica degli affari tra i più giovani, promuovendo l’autoimprenditorialità e lo sviluppo delle competenze trasversali.

L’Associazione Students Lab – in collaborazione con Asse4 – Rete di Imprese – è l’organizzatrice dell’evento: si tratta di un’organizzazione no profit che opera per diffondere l’insegnamento economico-finanziario, lo spirito d’iniziativa e la cultura d’impresa nelle scuole di ogni ordine e grado.

Students Lab, come risposta all’emergenza sanitaria in atto, ha deciso di riscrivere la forma ma non la sostanza di questa gara che ogni anno coinvolge 20.000 studenti italiani. I protagonisti sono i ragazzi degli istituti secondari di secondo grado di tutta Italia che, grazie alla guida di un trainer e tramite incontri webinar, hanno creato e modellato le proprie “minicompanies”, portando avanti le proprie idee imprenditoriali e seguendo un progetto che permette loro di riprodurre in piena regola i meccanismi ed i funzionamenti di un’impresa reale. Durante la diretta web del 9 e 10 giugno, il loro lavoro sarà valutato da una giuria di professionisti del mondo dell’impresa, che saranno chiamati a valutare l’operato dei ragazzi in merito a tre aspetti chiave: business idea, business plan e comunicazione aziendale.

Al termine delle due giornate, gli studenti otterranno un riconoscimento come vincitori e verranno elargiti loro dei premi dedicati, grazie alla collaborazione con le aziende partner di Students Lab e Asse 4-Rete di Imprese, con le realtà formative del territorio nazionale.

Durante la due giorni di evento, i canali social del Leone (Facebook e Instagram) faranno da cassa di risonanza a questa iniziativa nazionale mostrando in diretta i momenti più significativi dei webinar che coinvolgono i partecipanti in tutta Italia.

Oltre a Il Leone Shopping Center e Smemoranda, gli altri partner dell’iniziativa sono Accademia Internazionale del Musical, Scuola Internazionale di Comics, Human Factory e Film Theatre Academy.