RadioGiornale del 8 Giugno 2020 – Ore 12
Troppe biciclette a bordo dei treni, impossibile ormai garantire la sicurezza e le norme sul distanziamento. Per queste ragioni Trenord ha disposto il divieto di portare bici in carrozza. Resta consentito il trasporto di biciclette pieghevoli, monopattini e mezzi simili non ingombranti, con dimensioni non superiori a 80x120x45cm, e riposti in modo da consentire l’accesso, la movimentazione e la disposizione dei passeggeri in sicurezza a bordo treno.Durante il periodo dell’emergenza sanitaria, in particolare negli ultimi giorni dopo il lockdown, il fenomeno dei riders metropolitani ha raggiunto livelli numerici insostenibili a ogni ora del giorno. Si verificano veri e propri “assalti ai treni” con centinaia di biciclette, che pregiudicano la sicurezza dell’esercizio ferroviario e rendono impossibile il mantenimento delle distanze imposte per il post-Covid19 fra i posti disponibili – il 50% di quelli a sedere, il 15% di quelli in piedi – durante la corsa, la salita e la discesa dai convogli e gli spostamenti in carrozza.La mancanza di rispetto delle regole – non più di 5 biciclette a carrozza nel periodo pre-Covid – non può essere più contrastata dal solo personale ferroviario. Il fenomeno è in espansione e non può essere scaricato sull’ultimo segmento di mobilità che collega la periferia al centro.
#DIECI, il format SAEF di formazione per manager e professionisti, rilancia e si rinnova con 10 nuovi corsi online per guidare la ripartenza della tua impresa. Formazione live, con docenti di primo livello: dal public speaking digitale al personal branding, dal business writing alla delega alla distanza!La ripartenza necessita di nuove abilità e competenze. Qui potete scoprire il nuovo catalogo corsi: https://go.saef.it/dieciOnline
PREVISIONE PER lunedì 8 giugno 2020
Stato del cielo: variabile da nuvoloso a molto nuvoloso con qualche irregolare schiarita.
Precipitazioni: rovesci e temporali, da sparsi a diffusi,
Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime attorno a 15°C, massime attorno a 24°C.
Venti: in pianura deboli principalmente orientali
PALCOSCENICO
Per la prima volta le radio italiane si uniscono con un format musicale unico, per decretare la canzone più bella degli ultimi 45 anni. Lo scorso 20 marzo le emittenti si sono unite per “La radio per l’Italia”. Ora è il momento di festeggiare la radio e in occasione del 45° compleanno del sistema radiofonico italiano, tutte le emittenti si uniranno in un’iniziativa straordinaria: “I Love My Radio”.Per la prima volta le radio italiane, insieme, hanno scelto 45 grandi successi della musica italiana, che potrete votare dal 18 maggio al 31 luglio su ilovemyradio.it. Il voto on line, insieme a quello della giuria composta dai direttori artistici delle radio partecipanti, decreteranno il 31 luglio la canzone più amata da chi ama la radio.