Tutto pronto per il ciclo dei concerti Amati Organ Gala

Giovedì 25 giugno alle ore 21 si inaugurerà il ciclo dei concerti Amati Organ Gala che si tengono nella Collegiata dei Ss. Nazaro e Celso di Corso Matteotti in Brescia sullo storico organo Luigi Amati del 1803 e recentemente restaurato. Protagonista sarà un duo bresciano formato dall’organista Luciano Carbone e il flautista Matteo Benedetti con un programma particolarmente interessante: W. A. Mozart, Concerto in Re maggiore, K 314; F. Devienne, Concerto in mi minore n.7; I. Pleyel, Concerto in Do maggiore.

PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO Programma di sala 2020

Luciano Carbone, bresciano, è l’organista titolare del nuovo organo olandese B. Koch del Santuario di Santa Maria dei Miracoli in Brescia oltre ad essere altresì organista nella Collegiata dei Ss. Nazaro e Celso. Già diplomato in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Musica di “Luca Marenzio” di Brescia con il Maestro Giorgio Benati è attualmente laureando al Biennio specialistico di Organo Antico. Ampia la sua attività concertistica con importanti presenze in noti festival e rassegne. Partecipa attivamente all’integrale dell’opera omnia organistica di J. S. Bach. Recentemente ha tenuto concerti al Santuario di Loreto (AN), per la rassegna organistica “Organi antichi in Cadore-Dolomiti” con un programma tutto dedicato a J. S. Bach, sullo storico organo “Callido” della chiesa di San Nicolao in Flüe di Milano, a Màlaga presso la Cattedrale insieme al Maestro Fausto Caporali.
Matteo Benedetti, nato a Gavardo, diplomato in flauto (Walter Guindani) col massimo dei voti al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia e laureato “maxima cum laude” al Biennio specialistico (Massimiliano Pezzotti). Parallelamente, ha conseguito la laurea triennale in Lettere moderne e la laurea magistrale in Filologia moderna, entrambe con lode, presso l’Università Cattolica di Brescia. Premio “Luca Marenzio” 2012/13 e flauto solista nell’esecuzione di Pierino e il Lupo di S. Prokofiev al “Progetto Giovani” del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. Nel 2015 è risultato vincitore al primo posto del concorso “I migliori giovani artisti” promosso dal Lions Club Brescia Host. Nel 2018 è finalista nel concorso per primo flauto presso l’orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia. Ampia attività concertistica.

Il concerto è ad ingresso libero, ma contingentato: saranno possibili solamente i primi 100 ingressi muniti di mascherina.