Noemi dice no!

Noemi dice no! di Anna Lavatelli e Paolo Turini – Edizioni Giunti Kids

Ascoltare storie e imparare a narrarle è una prima tessera per lo sviluppo della propria identità – individuale e sociale. Attraverso anche questa via, i bambini sentiranno di avere strumenti per raccontare le proprie esperienze, per cercare di dare a queste significato e per condividerle con gli altri. La conoscenza del mondo si lega alla conoscenza di sé e al valore della condivisione sociale. I bambini hanno moltissime risorse che possono dispiegarsi al meglio con un adeguato accompagnamento da parte dei Genitori e degli Insegnanti.
La narrazione svolge una funzione importante nello sviluppo dei bambini sin dalla nascita: alimenta il forte legame adulto-bambino, sostiene lo sviluppo emotivo-affettivo, del pensiero, del linguaggio e la condivisione umana di valori che orientano atteggiamenti e comportamenti. I libri aiutano ad aver cura dell’aspetto riflessivo, attitudine importante per la nostra esistenza.
La nostra scuola condivide questa cornice culturale e di progettazione educativa con le famiglie e la vicina biblioteca di quartiere “Parco Gallo” e ha aderito al Programma Nazionale di Nati per Leggere.