Riprendono gli appuntamenti del Gruppo di guide turistiche: “GUIDA ARTISTICA”

Il Gruppo di guide turistiche GUIDA ARTISTICA ha ripreso con entusiasmo i propri appuntamenti per far conoscere meglio Brescia e la sua provincia, continuando il lavoro di valorizzazione del territorio iniziato nel 2013.

“L’estate ben si presta a itinerari tematici serali e tutti gli appuntamenti fino ad ora proposti, hanno registrato il tutto esaurito. C’è voglia di uscire, incontrarsi e conoscere” dichiara Federica Martinelli, coordinatrice del gruppo. “I mesi scorsi hanno messo in evidenza l’importanza di coltivare relazioni e interessi. Gli appuntamenti che proponiamo, sono occasioni di impiegare il tempo libero con intelligenza…ed in allegria. La spensieratezza è garantita dalla massima attenzione per le norme di sicurezza, che mettiamo in atto scrupolosamente”.

Ecco le prossime proposte, che possono essere consultati con tutti i dettagli, sul nostro sito www.guidaartistica.com/events/ :

 

  • giovedi 25 giugno ore 20: DIGHET DE BU? PROVERBI BRESCIANI A ZONZO PER LA CITTA’

E se luoghi e monumenti in città avessero ispirato alcuni tra i modi di dire più popolari di Brescia? O viceversa se rileggessimo statue, targhe, nomi di vie alla luce di proverbi bresciani? Lungo un percorso a piedi ne scopriremo delle belle, da lè bàle de Arnaldo al mal del marzüc … e ricordate che “la vera poesia l’anima prende, anche se chi l’ascolta poco intende”

Contributo di partecipazione euro 7. Prenotazione obbligatoria a info@guidaartistica.com

 

  • sabato 27 giugno ore 16.30 CHIESA DI SANTA MARIA DELLA PACE

Costruita all’inizio del Settecento per la Congregazione dei Filippini su progetto del veneziano Giorgio Massari, la chiesa di Santa Maria della Pace, con la sua facciata incompiuta, a semplici mattoni, svela al visitatore il suo interno maestoso e severo. Con Guida Artistica rimarrete abbagliati dai grandiosi altari in marmo e dalle smaglianti pale d’altare, tra cui spicca la luminosa “Presentazione al Tempio” di Pompeo Batoni.

 

Contributo di partecipazione euro 7. Prenotazione obbligatoria a info@guidaartistica.com

 

  • domenica 28 giugno ore 17 PASSEGGIANDO SUL COLLE CIDNEO: TREKKING URBANO SOFT

Il colle Cidneo è con ogni probabilità il luogo in cui Brescia è nata in tempi preistorici. Passeggiare sulle sue pendici ci permette quindi di riscoprire la nostra storia dalle origini fino al XX secolo, quando da roccaforte militare fu trasformato in verdeggiante e accogliente parco pubblico. Consigliate scarpe comode.

 

Contributo di partecipazione euro 10. Prenotazione obbligatoria a info@guidaartistica.com

 

  • giovedi 2 luglio ore 20 ALLA SCOPERTA DELLA QUADRA DI SANT’ALESSANDRO

Guida Artistica propone un piacevole itinerario nella Quadra di Sant’Alessandro, con partenza dalla novecentesca Palazzina Stacchini, progettata stesso architetto della Stazione Centrale di Milano, fino alla chiesa di Sant’Alessandro che conserva la celebre “Annunciazione” di Jacopo Bellini del 1444.

La narrazione ripercorrerà la storia dell’antica quadra di S. Alessandro, seguendo il corso del piccolo Molin del Brolo, dal quale in vicolo del Prezzemolo si dipartiva il sabato…

Contributo di partecipazione euro 7. Prenotazione obbligatoria a info@guidaartistica.com

 

  • venerdi 3 luglio ore 20 LE CUSTODI DEL TEMPO – PASSEGGIATA SOTTO LE TORRI DI BRESCIA

Guida Artistica organizza sfiziosi appuntamenti per ammirare Brescia di sera!

Questo itinerario ha come protagoniste le torri che, ideate come punti di avvistamento per proteggere la città, nel corso dei secoli hanno avuto molteplici funzioni, tra cui quella di scandire le giornate dei Bresciani. Ancora oggi fanno bella mostra di fontane, orologi e complicati meccanismi, metafore dello scorrere infinito del tempo, che Guida Artistica saprà svelare.

Contributo di partecipazione euro 7. Prenotazione obbligatoria a info@guidaartistica.com