Bach Consort Brescia: Amati Organ Gala 2020

Dopo l’ampio successo e la grande partecipazione (nel rispetto delle norme di sicurezza) del concerto d’apertura, giovedì 2 luglio alle ore 21 secondo appuntamento con l’Amati Organ Gala alla Collegiata dei Ss. Nazaro e Celso di Corso Matteotti in Brescia sullo storico organo Luigi Amati del 1803 e recentemente restaurato. Il Protagonista sarà l’organista bresciano Francesco Botti con un programma particolarmente interessante: J.P. Sweelinck, Ballo del Granduca, SwWV 319, e Fantasia chromatica, SwWV 258; G. Frescobaldi, Toccata ottava (dal Primo Libro, 1637), Toccata per la levatione (dalla “Messa della Madonna” – Fiori Musicali), Toccata seconda (dal Secondo Libro, 1637); D. Scarlatti, Sonata, K 287, Sonata, K 288, e Sonata, K 328; W.A. Mozart, Fantasia in re minore, K 397; G. Gherardeschi, Rondo I, Rondo II, Sonata “a guisa di banda militare che suona una marcia”; V. Bellini, Sonata per organo; G. Perosi, Allegretto e  Allegretto brillante (dai “Versetti brillanti e fugati”).

Francesco Botti ha vinto nel 2019 il 2° Premio al Concorso Internazionale d’Organo di Tricesimo-Udine (Presidente, Olivier Latry). Inoltre, è risultato vincitore, nella sua categoria, al Concorso Nazionale d’Organo di Bibione (Presidente, Wolfgang Seifen) e finalista al Premio Nazionale delle Arti. Precedentemente era stato finalista al Northern Ireland International Organ Competition 2018.  Frequenta attualmente il Triennio di laurea in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia nella Classe del Maestro Giorgio Benati e l’Università Statale di Brescia nella Facoltà di Economia e Commercio. Ha partecipato come Attivo ad alcune Masterclasses con Fausto Caporali, Ton Koopman e Olivier Latry. Partecipa attivamente ai concerti dell’Opera omnia per organo di J.S.Bach, promossa dai Conservatori di Musica di Brescia e Castelfranco Veneto in collaborazione con la Classe d’Organo del Maestro Giorgio Benati. Molto intensa la sua attività concertistica, fra cui concerti nella Cattedrale di Brescia, alla Rassegna Organistica “Giovani interpreti” di Predazzo (TN), al Festival Musicale all’Abbazia di Vallombrosa in Toscana, a Milano nella Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, nella Basilica della “Santa Casa” di Loreto (AN) e prossimamente anche in Irlanda del Nord. Dal 2017 è organista nella parrocchiale di Folzano (BS) e dal 2019 nella parrocchiale di Mompiano (BS).

Il concerto è ad ingresso libero, ma contingentato: saranno possibili solamente i primi 100 ingressi muniti di mascherina.

Inoltre, per chi lo desiderasse, sarà possibile prenotare la propria presenza all’evento, in modo gratuito, al seguente link: https://www.bachconsortbrescia.com/eventi-e-concerti-in-programma