Darfo Boario Terme e il Consorzio Thermae&Ski Vallecamonica lanciano il concorso per la realizzazione di un logo e di un’immagine grafica coordinata in chiave turistica

L’acqua. Di un lago, di una sorgente o di una fonte termale. E’ questo l’elemento che accomuna tutta la Valle Camonica, in particolar modo Darfo Boario Terme, e che può aiutare la destinazione in un percorso verso la sostenibilità, rendendola desiderabile per un viaggiatore attento al suo benessere psico-fisico.

Il Consorzio Thermae&Ski Vallecamonica, l’ente incaricato della promozione turistica della città, ha deciso, in accordo con il Comune di Darfo Boario Terme, di intraprendere un percorso per il rilancio di Darfo Boario Terme in chiave sostenibile seguendo la direzione intrapresa dalla più ampia destinazione Valle Camonica, puntando a presentare in maniera attraente i suoi luoghi esperienziali e aumentarne l’appetibilità. Tutte le azioni sono riconducibili ad una strategia di marketing innovativa ed unitaria che possa implementare la storica offerta con proposte nuove, ragionate in ottica di mercato e dal punto di vista del turista.

Creare una brand identity di Darfo Boario è l’obiettivo primario. La mancanza di un’identità territoriale che coincida con l’immagine percepita della destinazione vede la necessità di attuare una totale e completa Destination Branding, ovvero ripensare all’immagine ed alla reputazione del brand di destinazione – attualmente inesistente – per apportare un valore aggiunto, in un’ottica di rinnovamento e competitività turistica. E’ necessario creare un nuovo nome, un termine, un simbolo o una combinazione di questi elementi per sviluppare una nuova posizione di Darfo Boario Terme nella mente dei visitatori.

Per muovere i primi passi, è necessario realizzare un nuovo logo ed una nuova cartellonistica, nonché rivisitare la veste grafica della comunicazione attuale in modo che il nuovo brand turistico identifichi e trasmetta il territorio, la sua offerta turistica e i suoi valori, soddisfacendo la domanda da parte del turista e convertendo il suo interesse nella fruizione e nella visita alla Città. Una comunicazione narrativa, autentica e non omologata. Più si riuscirà ad essere realistici, veri e descrittivi del territorio, più il messaggio sarà capito, colto e valorizzato.

Per questo motivo, il Consorzio Turistico Thermae & Ski Vallecamonica, in accordo con il Comune di Darfo Boario Terme, indice un concorso di idee per la realizzazione di un logo e di un’immagine grafica coordinata in chiave turistica, utilizzabile per identificare e promuovere il Comune di Darfo Boario Terme su supporti cartacei ed informatici. Il concorso si apre venerdì 03 luglio 2020 e si chiuderà lunedì 3 agosto 2020 alle ore 13:00. Le candidature devono essere trasmesse a mezzo di e-mail all’indirizzo info@thermaeski.com, a mano oppure a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Piazzale Einaudi, 2, Darfo Boario Terme (25047) BS. Il testo del concorso è presente sul sito www.thermaeski.com.

Alberto Ficarra, Presidente del Consorzio Thermae&Ski Vallecamonica: “Dopo un’attenta analisi e valutazione del territorio, è emersa la necessità di dare a Darfo Boario Terme un’immagine ed un’identità territoriale forte, con lo scopo di creare interesse attorno alla Città di Darfo Boario Terme ed incrementare l’attravità turistica, oggi debole. Il concorso di idee per la realizzazione di un logo è soltanto la prima di una lunga serie di azioni che il Comune di Darfo Boario Terme ha deciso di mettere in campo, allineandosi ed integrandosi con la strategia ed il percorso verso la sostenibilità intrapresi dalla destinazione Valle Camonica.”