Libri per imparare ad amare la natura: consigli di lettura per ragazzi

Una delle cose più utili da fare proprio ora, finito il lockdown, potrebbe essere quella di guardare le nuvole che corrono nel cielo. Soprattutto i bambini e i ragazzi dovrebbero farlo. Secondo quanto riportato dal National Geographic e dagli esperti che ha interpellato, i bambini ne hanno bisogno proprio in questo momento in cui devono gestire lo stress e le tensioni dovute alla pandemia in corso. Osservando le nuvole ci si rilassa e si stimola la creatività.

Da qui l’idea di mettere insieme un po’ di titoli che possano essere d’aiuto a chi riuscirà a passare un po’ di tempo, quest’estate, in mezzo alla natura. Tante nuove e vecchie uscite tornano utili per insegnare ai nostri figli ad amare la natura, a dare un significato al mondo che circonda, a capire il nostro “peso” sul mondo in cui viviamo.

Tito Vezio Viola, docente di letteratura ambientale per l’infanzia all’Università dell’Aquila dice che “nessun libro cambia la storia, ma qualche piccola spinta, insieme a tante altre è possibile darla”. Così cominciamo queste segnalazioni proprio da “50 cose da fare per salvare la terra” (Salani Editore), di cui Viola firma l’introduzione e che ha già venduto più di 3 milioni e mezzo di copie nel mondo. Più che un libro sembra un quaderno (ci sono i quadretti sulle pagine) un diario di appunti e disegni che aiuta i ragazzi a capire, ma anche a fare qualcosa di diverso. Tipo controllare il materiale di cui sono fatte le cose prima di comprarle, fare la guardia a prati e spiagge, adottare un albero o un animale.

A proposito di animali, quelli scelti da Edoardo Vigna in “Le emozioni raccontate da orsi, rondini e farfalle” (Nord-Sud Edizioni) pensano e agiscono proprio come noi. Hanno gli stessi problemi che abbiamo avuto tutti, soprattutto da piccoli. Il fenicottero, il coccodrillo, l’ibis e l’ippopotamo hanno paura di deludere i loro genitori; il castoro molto spesso si annoia ma presto capirà una cosa importante da ricordare: “Sai, ho capito che quando mi annoio, quello è in realtà il momento in cui sono finalmente libero di capire cosa mi piace davvero e cosa no, immaginare cose che non esistono ma potrei far esistere, lasciare libera la fantasia, creare il mondo che preferirei”. Illustrazioni si Manuela Martinoli.

Bambini, meglio, ragazzi che ispirano gli adulti anche nel libro di Jeanette Winter “La nostra casa va a fuoco” (Nord-Sud Edizioni), dedicato alla storia di Greta Thumberg: “Quando ho sentito i sui discorsi, ho capito che Greta parlava anche per me. Anche se io ho ottant’anni” dice l’autrice.

Si chiama invece I Libri Salvamondo, la collana di libri di Fabbri Editori scritta dal giornalista ambientale Andrea Vico e da Lucia Vaccarino. Tanti titoli per i tanti problemi da affrontare fin da piccoli per imparare a stare al mondo nel modo giusto: facendo attenzione a non sprecare il cibo, stando lontani dalla plastica, facendo attenzione al clima e risparmiando energia. Sapevate per esempio che in una casa possono esserci oltre 100 tipi di plastica diversi? Oppure che un giorno di rifiuti di una famiglia vuol dire due zainetti di scuola pieni di immondizia?

Daria Bertoni, invece è la storica libraia della Libreria dei Ragazzi di Milano, ha da poco scritto un libro intitolato Libera. Un’amica tra le onde (Mondadori). È una storia sul tema della tutela degli oceani e delle balene. Quando Alice scopre che i genitori vogliono separarsi, non esita a incolpare il padre: lui, appassionato studioso di balene, passa troppo tempo in mare, lasciando sole lei e la mamma. Costretta a trascorrere le vacanze con lui in mezzo all’oceano Atlantico, Alice porta a bordo di Calipso la rabbia per ciò che sta succedendo alla sua famiglia e la paura per tutta quell’acqua che la circonda e non le è mai piaciuta. Alice però non sa che ad attenderla in questa avventura marina c’è un equipaggio pronto a farla sentire a casa, ma soprattutto c’è Libera, una balenottera azzurra sopravvissuta a un terribile incidente provocato dall’uomo. Sarà lei il dono più grande, un’ancora di salvezza alla quale la ragazza si aggrapperà senza riserve, fino a quando la balena e il suo cucciolo si troveranno in pericolo: toccherà allora ad Alice e al suo papà agire uniti per provare a salvarli prima che sia troppo tardi.

Chiudiamo con un libro decisamente attivo e attuale. Giochi di gruppo (anche) a 1 metro di distanza, di Pierdomenico Baccalario, Marco Cattaneo e Federico Taddia.

Gli autori hanno riscritto le regole per fare giochi e sport di gruppo all’aperto o al chiuso mantenendo le distanze di sicurezza imposte dalla situazione. Al momento è disponibile l’ebook con 15 proposte di attività, ma è un assaggio della versione cartacea in uscita a settembre, con più idee e proposte. Ora che i bambini hanno la possibilità di passare del tempo insieme all’aperto offre degli spunti di attività davvero divertenti.

Qualche esempio. La mosca cieca è diventata sorda, vince chi urla di più. Per Un Due Tre Stella si vince toccando la tana con il sedere. Non mancano suggerimenti anche per i più classici giochi sportivi, dal calcio al rugby che diventa senza contatto. Molto divertenti anche le nuove versioni dei giochi stanziali, dal gioco della bottiglia in poi.

(FONTE: www.huffingtonpost.it)