RadioGiornale del 10 Luglio 2020 – Pomeriggio

NEWS

“Il 40% degli italiani acquista generi agroalimentari direttamente dal produttore locale, scegliendo distintività, territorio, qualità e sicurezza alimentare. E due italiani su tre sono propensi a utilizzare in misura crescente app e siti per l’acquisto online e la consegna a domicilio di questi prodotti. La Regione Lombardia ha aperto un bando da 1,2 milioni di euro per la creazione e lo sviluppo di progetti di filiera corta. Stanno giungendo numerose richieste e abbiamo deciso di prorogare la scadenza al 14 Luglio. Con queste risorse finanzieremo anche nuove tecnologie per abbattere le intermediazioni tra produttore e consumatore, come piattaforme online di vendita dei prodotti agricoli”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, citando i recenti dati dell’osservatorio Real Mutua.

“Uffici tecnici comunali irraggiungibili, disfunzioni e gravi ritardi, s’intervenga o sarà crisi irreversibile”. È il grido d’allarme che arriva dal mondo dei costruttori e dagli artigiani da parte del presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti a un mese dalla prima lettera ai sindaci con la richiesta «di farsi parte attiva per il recupero di efficienza degli uffici e far ripartire le opere pubbliche e sostenere tutti gli interventi dei privati dando una scossa al settore». Il problema, secondo il numero uno anche a livello regionale Massetti, è rappresentato da «incontri in presenza con il contagocce, disfunzioni e ritardi nei rapporti con gli uffici tecnici comunali di gran parte dei Comuni della nostra provincia».

SPORT

Il Brescia Calcio Femminile 2020/2021 prosegue con il botto il proprio mercato estivo: è arrivata infatti alla corte di mister Simone Bragantini l’esperta attaccante Luana Merli, proveniente dall’Orobica. Per Luana, originaria di Trescore Balneario (BG) e che compirà 33 anni il prossimo giorno di San Silvestro, una grande esperienza in Serie B e Serie A: l’attaccante ha infatti collezionato tre stagioni nella massima Serie sempre con la maglia delle bergamasche, caratteristica fondamentale per fornire ancora più esperienza e carisma all’interno della rosa delle Leonesse.