Spiagge in Lombardia: la nostra top 10 per l’estate
E’ arrivato il caldo e avete voglia di andare in spiaggia ma non sapete dove?
Per aiutarvi a scegliere abbiamo deciso di condividere con voi la lista delle dieci spiagge che riteniamo tra le migliori in Lombardia. Si perché in Lombardia non abbiamo il mare, ma in compenso ci sono decine di posti incantevoli dove prendere il sole e fare il bagno sui laghi o lungo i fiumi.
SPIAGGE IN PROVINCIA DI VARESE
Lago Maggiore – Spiaggia Fornaci
Il parco delle fornaci, nella piccola frazione di Caldè a Castelveccana, unisce scorci di natura selvaggia con le atmosfere dell’archeologia industriale. Possiamo lasciare l’auto nell’ampio parcheggio di Caldè (vicino al cantiere nautico) e oltrepassare il ponticello in legno. Il parco inizia subito al di là del fiume. Il breve sentiero costeggia il lago fino alla recinzione della vera e propria area delle antiche fornaci: è privata ma comunque accessibile per via di una comoda apertura. Il sentiero continua ancora per una decina di minuti con, a sinistra, lo splendido panorama del lago e diverse graziose spiaggette, a destra, la montagna che scende a picco nelle acque trasparenti del lago.
Lago di Monate
In Lombardia molti piccoli laghi non sono più balneabili. Una bella eccezione è rappresentata dal Lago di Monate che vanta acque limpide e cristalline. Qui possiamo navigare con barca a remi o pedalò, fare il bagno fra le ninfee, prendere il sole nelle spiagge attrezzate di ogni confort. Quasi tutta l’area che circonda il Lago è proprietà privata e per questo motivo l’unico accesso pubblico è all’interno del Parco di Cadrezzate ma qui, per esigenze di ordine pubblico (la vicinanza con il cimitero), è vietato fare il bagno anche se sono comunque disponibili pedalò e canoe.
SPIAGGE IN PROVINCIA DI COMO
Lago di Piano
Il Lago di Piano è un piccolo laghetto alpino. Possiamo iniziare la nostra gita percorrendo il sentiero lungo il perimetro del lago e attraversare i boschi e i canneti che lo circondano. Generalmente ben segnalato, il sentiero si fa più impervio nella parte occidentale del lago. Dopo la passeggiata, possiamo fermarci alla Casa della Riserva per un pic-nic nell’area attrezzata e poi prendere il sole, o fare il bagno, in una delle due spiaggette del Lago di Piano: la più ampia si trova vicino al Camping Ranocchio a Piano-Porlezza, quella più piccola e appartata è invece all’altra estremità del lago.
SPIAGGE IN PROVINCIA DI LECCO
Lago di Como – Lierna
Sulla riva orientale del Lago di Como, Lierna ospita una delle spiagge più belle e più grandi del Lario. Conosciuta da tutti come Riva Bianca, sorge nei pressi della parte più antica del paese, detta del Castello. Qui, sassi bianchi e tratti erbosi si alternano in un anfiteatro naturale molto panoramico. Non è attrezzata ma nelle vicinanze si trova un piccolo chiosco.
Lago di Como – Colico/Piona
L’ampio lungolago di Colico permette a questa località di vantare belle e ampie spiagge pubbliche in erba dove è possibile noleggiare attrezzature per sport acquatici. La spiaggia più piccola si trova a sud del paese, molto vicino al centro storico, quella più ampia a nord, nei pressi del porto turistico. Se la spiagge di Colico sono troppo affollate, possiamo provare nel vicino lido di Piona, affacciato sul laghetto omonimo difronte alla celebre abazia. La spiaggia in erba sorge in fondo a via Laghetto, nei pressi della stazione.
Lago di Como – Abbadia
Se Abbadia Lariana, il primo paese dopo Lecco, è la meta della nostra gita possiamo scegliere tra ben tre spiagge. La spiaggia del Pradello, nei pressi della discoteca Orsa Maggiore, è caratterizzata da ampi spazi erbosi, siepi e giochi per i bambini, ma l’accesso all’acqua è un po’ difficoltoso che in altre aree. Il Parco Ulisse Guzzi, nei pressi del Ristorante Attico Lariano, permette ai bagnanti di rinfrescarsi all’ombra dei suoi ulivi o di sgranchirsi le gambe lungo la passeggiata panoramica che costeggia tutto il paese. L’acqua in questo tratto non è subito profonda, consentendo soprattutto ai bambini di divertirsi a riva. Infine, il Parco di Chiesa Rotta, all’estremità nord del lungolago di Abbadia, è un ampio prato con una spiaggia non molto estesa ma facilmente accessibile. Anche in questo tratto l’acqua non è particolarmente profonda.
SPIAGGE IN PROVINCIA DI BRESCIA
Lago d’Iseo – Marone
La piccola spiaggia libera di Marone, detta anche “piccola Tahiti”, offre un paesaggio scenografico che si apre ampio sul lago e verso i monti che si stagliano alle spalle. Per acceder alla spiaggia dobbiamo entrare nel parco della Biblioteca comunale che si trova lungo la strada principale di Marone. Dietro la villa, una scala ci conduce alla spiaggia di pietrisco e ciottoli bianchi dove prendere il sole o entrare in acqua, molto limpida ma subito profonda. A causa delle pietre sul fondale è consigliabile portare ciabatte o scarpe per entrare in acqua.
Lago di Garda – Rocca di Manerba
Manerba del Garda dispone di ben undici chilometri di costa. Le sue spiagge sono tra le più belle del lago di Garda e la natura selvaggia del Parco della Rocca offre la possibilità di fare belle passeggiate. La spiaggia più frequentata è La Romantica: attrezzata, molto ampia e con tante zone verdi è l’ideale per famiglie e giovani. Altre spiagge attrezzate sono quelle del Porto Torchio e la Baia Bianca. Più selvaggia e incontaminata è la spiaggia del Sasso all’interno del Parco della Rocca. Se invece cercate maggiore privacy allora vi segnaliamo la Spiaggia della Rocca che si raggiunge con un camminata di circa 10 minuti lungo una stradina sterrata dopo via Marinello.
Lago di Garda – Limone sul Garda
Le spiagge di Limone sono tutte in ghiaia, ben attrezzate e facilmente raggiungibili. La spiaggia Cola si trova sul lungolago di Limone proprio vicino al parcheggio, la spiaggia Tifù offre ampie zone ombreggiate grazie alla ricca vegetazione, la spiaggia Fonte Torrente San Giovanni è ideale per chi vuole dedicarsi allo sport grazie al campo di beach volley e alla possibilità di noleggiare attrezzature per sport acquatici, la spiaggia Grosol è invece quella consigliata per le famiglie perché vicina la centro del paese e a tutti i servizi.
Lago di Garda – Sirmione
A Sirmione c’è una delle spiagge libere più suggestive del basso Lago di Garda. La bellissima spiaggia “Giamaica” si trova sulla punta della penisola di Sirmione ed è raggiungibile solo in barche private o a piedi quando l’acqua del lago è bassa percorrendo una qualsiasi delle due sponde dell’estremità della penisola di Sirmione. Se le condizioni lo permettono, provate a raggiungere questa spiaggia non ve ne pentirete: gli enormi ed imponenti lastroni di roccia che affiorano dall’acqua turchese e i resti delle terme romane alle spalle offrono uno spettacolo davvero suggestivo.
(Fonte: giteinlombardia.it)