Al via la rassegna “Oro in bocca”

Sabato 25 in Valle Trompia e domenica 26 luglio in Valle Camonica prenderà il via la rassegna promossa dalla Fondazione Provincia di Brescia Eventi “Oro in bocca” che, tra luglio e agosto, toccherà le comunità montane di Valle Trompia, Valle Camonica, Valle Sabbia e Sebino, proponendo incontri mattutini con poeti, giornalisti, attori, e studiosi della natura, preceduti da brevi camminate immerse nella natura. Dal poeta e paesologo Franco Arminio al giornalista Gian Antonio Stella, dal direttore di National Geographic Marco Cattaneo all’attrice Lucilla Giagnoni, dal Premio per l’Ambiente Alberto Luca Recchi allo scrittore Davide Sapienza, dal poeta Tiziano Fratus alla giornalista scientifica Silvia Bencivelli, tanti sono i personaggi che animeranno la rassegna.

 

Aprirà ”Oro in bocca” sabato 25 luglio alle ore 9,30 Marco Cattaneo, – direttore di National Geographic Italia, conoscitore profondo dei paesaggi di tutto il pianeta, premiato per la sua attenzione all’ambiente – in dialogo con Nicola Rocchi, direttore di AB, a Villa Zanardelli a Nave. Il ritrovo è alle ore 9 al parcheggio in via Zanardelli 60 o in via San Marco e una passeggiata di 30 minuti porterà nel parco di Villa Zanardelli. In caso di pioggia ci si potrà spostare sotto i portici di Villa Zanardelli.

 

Il secondo incontro domenica 26 luglio ore 9,30 con Lucilla Giagnoni – attrice conosciutissima, grande esperta di Dante, forse il più grande inventore di “paesaggi”, studiosa dell’etimo delle parole – in dialogo con la giornalista Eletta Flocchini a Gianico. L’appuntamento (consigliato tra le 8 e le 8,15) è al parcheggio del cimitero di Artogne e una passeggiata di un’ora porterà lungo l’antica Via Valeriana fino a Gianico.

 

Ogni evento è gratuito e il pubblico è invitato a prenotarsi (prenotazioni.oroinbocca@gmail.com, tel. 030.2906403). I partecipanti partiranno scaglionati per la passeggiata e incontreranno l’ospite in uno spiazzo all’aperto dove si potranno disporre liberamente, ma con l’obbligo al distanziamento, nella radura.

 

Per info: www.fondazioneprovinciadibresciaeventi.it