RadioGiornale del 4 Agosto 2020 – Ore 12
NEWS
Regione Lombardia, nell’ambito del Piano di sviluppo rurale, ha stanziato 12,5 milioni di euro per finanziare 97 infrastrutture destinate allo sviluppo del settore agro-forestale. Nello specifico i progetti riguardano la realizzazione di nuove strade agro-silvo-pastorali, il miglioramento di quelle esistenti e la realizzazione di piattaforme ad uso collettivo per lo stoccaggio di materiali e prodotti del legno. “Vogliamo sostenere la logistica in montagna, necessaria anche per il settore agricolo e per dare un ulteriore valore economico a questi territori” ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia. “Si tratta di un intervento economico importante – ha spiegato l’assessore – di cui beneficeranno direttamente i Comuni e i consorzi per l’adeguamento e il miglioramento di strade agro-silvo-pastorali ad uso collettivo già esistenti, compresa la messa in sicurezza e l’adeguamento agli standard previsti dalle classi di transitabilità I e II relativamente alla larghezza della carreggiata e alla pendenza e per la realizzazione di nuove infrastrutture”.
Un’ordinanza per la tutela della sicurezza sia ferroviaria, sia della collettività. È stata emessa l’ordinanza sindacale che obbliga tutti i proprietari di terreni a confine con le linee ferroviarie ricadenti nel Comune di Chiari – ciascuno per la particella catastale di propria competenza – a provvedere al taglio di rami e alberi che possano interferire con le infrastrutture stesse in caso di caduta. Anche l’Amministrazione comunale farà lo stesso, nelle proprietà di sua competenza. Infatti, Rete Ferroviaria Italiana ha chiesto l’adozione di un’ordinanza urgente in merito: non a caso lungo i tracciati delle linee ferroviarie vige il divieto di fare crescere piante o siepi che possono interferire con la sede ferroviaria. Il rischio che possano provocare danni non è affatto da sottovalutare. Il fine di questa ordinanza, del resto, è proprio di scongiurare situazioni di pericolo per la circolazione dei treni e assicurare l’osservanza scrupolosa delle distanze di sicurezza, considerato i gravi rischi per la possibile caduta di alberi che non rientrano nei limiti delle distanze.
PALCOSCENICO
Giro di boa de L’Eden d’estate, che riparte con la programmazione di agosto. Giovedì 6 agosto è in calendario l’ultimo appuntamento della stagione in collaborazione con il Museo delle Armi Luigi Marzoli: l’incontro “La moda militare durante La Belle Époque” in occasione della proiezione “L’ufficiale e la spia” di Roman Polanski.
METEO
Il meteo di oggi, martedì 4 agosto. Nella seconda parte della giornata schiarite progressive da ovest, poco nuvoloso in tarda serata. Fenomeni piovosi in progressivo esaurimento da ovest nella giornata. Temperature: minime e massime in calo.