RadioGiornale del 5 Agosto 2020 – Mattina
NEWS
“La vendemmia ormai alle porte potrebbe sbloccare nel bresciano 4mila di posti di lavoro occasionali sui 25mila stimati a livello nazionale. Serve però una radicale semplificazione del voucher “agricolo”, per ridurre la burocrazia e consentire anche a percettori di ammortizzatori sociali, studenti e pensionati italiani lo svolgimento dei lavori nelle campagne”. Questo il commento del direttore di Coldiretti Brescia Massimo Albano, nel sottolineare la necessità di ripensare con urgenza questo meccanismo in momento storico che vede tanti lavoratori in cassa integrazione e famiglie in difficoltà. Negli ultimi anni – aggiunge Coldiretti Brescia – si registra un crescente interesse per il lavoro nelle campagne, anche per la situazione di difficoltà in cui si trovano altri settori economici. Una tendenza positiva, da accompagnare con misure per la semplificazione e il contenimento del costo del lavoro che consentano di competere con Paesi come Francia e Spagna, dove la situazione è più favorevole. Con l’abrogazione della disciplina del voucher cartaceo– continua Coldiretti Brescia – il sistema agricolo è stato doppiamente penalizzato in quanto, se da una parte non si riscontravano nel settore indizi di un utilizzo esagerato e fraudolento, dall’altra certamente l’intero percorso di emersione intrapreso dalla sua introduzione nel 2008 fino ad oggi è irrimediabilmente andato perduto.
Sotto il coordinamento della DMO Visit Brescia arrivano in città e in provincia 6 tra le più note Influencer tedesche e austriache (un solo uomo), in grado di catalizzare l’attenzione di decine di migliaia di follower in tutto il mondo a colpi post ed Instagram stories. Sul nostro territorio saranno impegnate in tour esperienziali legati allo sport, al gusto e ai paesaggi per promuovere i siti culturali della città, i tre laghi, la Franciacorta, le Valli Trompia e Sabbia e l’alta Valle Camonica. Arrivano da Vienna, Colonia, Düsseldorf e Monaco di Baviera e, tra la fine di luglio e la prima settimana di agosto, sono state e saranno impegnate sul nostro territorio grazie a tour esperienziali attraverso i laghi bresciani, i siti culturali della città, le tenute vitivinicole delle Franciacorta, le valli Trompia e Sabbia sino all’alta Valle Camonica.
SPORT
PALCOSCENICO
A causa del maltempo, il terzo appuntamento di “Mo.Ca. Suona sotto le stelle”, la rassegna musicale inserita nel palinsesto di “Brescia d’estate – emozioni dal vivo”, organizzato dal Comune di Brescia per l’estate in città, è stato rinviato a martedì 18 agosto alle 21, nel cortile di Mo.Ca – Centro per le nuove culture in via Moretto 78. Sul palco saliranno tre fra i musicisti bresciani più conosciuti a livello nazionale e all’estero, Daniele Richiedei al violino, Fausto Beccalossi alla fisarmonica e Giulio Corini al contrabbasso, che proporranno un percorso con variazioni dalla musica etnica al folk, dal tango argentino alla tradizione popolare francese, con escursioni nel jazz. L’ingresso al concerto è gratuito con prenotazione obbligatoria.
METEO
Il meteo di mercoledì 5 agosto. Cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche temporaneo addensamento sui rilievi più settentrionali ed i settori più orientali della regione. Precipitazioni: assenti, salvo isolati rovesci pomeridiani possibili sulle Prealpi orientali. Temperature: minime stazionarie, massime in aumento.