L’Eden d’estate: ultime 2 settimane di programmazione
In attesa della riapertura della sala cinematografica di via Nino Bixio 9 prevista per il 10 settembre, la programmazione de L’Eden d’estate sta per volgere al termine. Ultime due settimane di programmazione, infatti, per l’arena estiva del cinema Nuovo Eden, che ha visto il coinvolgimento di numerosissimi spettatori, in un’edizione molto soddisfacente.
La settimana dal 24 al 30 agosto prende il via lunedì con L’hotel degli amori smarriti di Christophe Honoré con Chiara Mastroianni, Vincent Lacoste e Camille Cottin, premiato a Cannes 2019 nella sezione Un Certain Regard per la Miglior Performance a Chiara Mastroianni. Martedì 25 agosto è, invece, la volta della delicata commedia di Gianni Di Gregorio Lontano lontano che vede protagonisti Ennio Fantastichini, Giorgio Colangeli e lo stesso Di Gregorio. I Miserabili di Ladj Ly, candidato ai Golden Globes 2020 e al Premio Oscar 2020 come Miglior film internazionale, vincitore del Premio della giuria al Festival di Cannes 2019 e rivelazione europea all’European Film Awards 2019, è in programma mercoledì 26 agosto. Giovedì 27 agosto torna l’enfant prodige del cinema, Xavier Dolan, con Matthias & Maxime con un’opera che affronta i temi a lui cari, la sessualità come ricerca identitaria e i legami amicali e familiari. Il fine settimana propone invece In viaggio verso un sogno di Tyler Nilson e Michael Schwartz con l’istrionico Shia LaBeouf, Dakota Johnson e Zack Gottsagen (venerdì 28 agosto); Il diritto di opporsi di Destin Daniel Cretton (sabato 29 agosto) e La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti, film d’animazione tratto dall’omonimo libro di Dino Buzzati, per gli spettatori di ogni età.
L’ultima settimana di programmazione, dal 31 agosto al 6 settembre, vede in programma alcuni recuperi come La ragazza d’autunno di Kantemir Balagov (lunedì 31 agosto), Downton Abbey di Michael Engler (martedì 1 settembre), Dio è donna e si chiama Petrunya di Teona Strugar Mitevska (giovedì 3 settembre) e Emma. di Autumn de Wilde (sabato 5 settembre). A questi si aggiungono nuovi titoli: mercoledì 2 settembre in cartellone un’iniezione di libertà e gioia di vivere con la spassosa commedia Gamberetti per tutti di Maxime Govare e Cédric Le Gallo e venerdì 4 settembre Alice e il sindaco di Nicolas Pariser, con il sempre straordinario Fabrice Luchini e Anaïs Demoustier (Miglior attrice ai Cesar 2020).
L’ultima serata de L’Eden d’estate, domenica 6 settembre, chiude in bellezza la stagione con il cult movie del 1980 Shining – Extended Edition di Stanley Kubrick con Jack Nicholson, Shelley Duvall, e Danny Lloyd nella versione estesa americana della durata di 144 minuti. Una chiusura in grande stile, in attesa della riapertura del cinema il 10 settembre.