RadioGiornale del 24 Agosto 2020 – Ore 12

NEWS

Stava avendo un infarto del miocardio in corso e ha chiesto aiuto ai carabinieri che l’hanno prontamente soccorso. La vicenda, terminata in modo positivo, è avvenuta domenica mattina a Collio. Un pensionato di 77 anni, ha suonato al citofono della stazione locale dei carabinieri chiedendo aiuto in quanto lamentava difficoltà respiratorie e un forte dolore al torace. L’operatore della centrale che ha risposto al commutatore ha mantenuto un contatto costante con l’uomo e ha chiamato subito il 118. Nel frattempo ha anche allertato il comandante della stazione, che ha raggiunto subito l’anziano, mettendolo in posizione di sicurezza e ha aspettato insieme a lui l’arrivo dei soccorsi. I sanitari, giunti sul posto, hanno prestato le prime cure al 77enne e l’hanno trasportato al Civile di Brescia, con la diagnosi di infarto del miocardio in corso.

É stata una giornata intensa quella di ieri (domenica) per la città di Salò segnata dal maltempo. Ad intervenire su più fronti sono stati Vigili del Fuoco, Polizia Locale e Volontari del Garda. Ad avere la peggio via Cure del Lino, la via parallela a viale Landi: qui la forza dell’acqua ha portato il muro di sostegno in prossimità del civico 82 a cedere riversando fango, terra e detriti vari su tre auto parcheggiate, fortunatamente nessuno era a bordo delle stesse e neppure stavano transitando auto lungo la strada. Immediato l’intervento della Polizia Locale guidata dal comandante Stefano Traverso e dei Vigili del Fuoco: i sopralluoghi poi effettuati anche da questi ultimi in concerto con il personale dell’area tecnica del comune hanno reso necessario la chiusura della strada al passaggio veicolare (per un tratto pari ad un centinaio di metri). Al momento, come confermato dalla Polizia Locale, la strada risulta essere ancora chiusa in attesa di ulteriori verifiche atte a valutare come e quando poter riaprire in sicurezza. Consentito il passaggio pedonale. Danni anche in zona cimitero, sul confine con il comune di San Felice del Benaco.

PALCOSCENICO

Questa sera alle 21, nel cortile di Mo.Ca di via Moretto 78, nuovo appuntamento con i concerti di Bazzini Consort. Diretto dal maestro Aram Khacheh, il violoncellista Giovanni Gnocchi proporrà “Classica ma non troppo”, rilettura di alcuni capolavori della musica classica del ‘900 contaminati da differenti generi musicali, tra cui tango, rock, jazz e regtime, in grado di esaltare la vitalità musicale e il virtuosismo strumentale. L’ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili, prenotando sul sito bazziniconsort.eventbrite.com. In caso di maltempo il concerto si terrà all’auditorium San Barnaba in corso Magenta 44/a.

METEO

Il meteo di oggi, lunedì 24 agosto. Condizioni di variabilità con cielo a tratti molto nuvoloso o coperto. Possibili ampie schiarite nel corso della sera a partire da ovest. Possibili rovesci sparsi su gran parte dei settori, maggiore probabilità di temporali su pianura e Prealpi. Temperature minime e massime in generale calo. Venti in pianura deboli in prevalenza orientali o settentrionali, in montagna deboli occidentali.