Cinema Nuovo Eden: il 10 settembre si torna in sala

L’attesa sta per finire! Finalmente il cinema Nuovo Eden può riaprire i battenti. Dal 10 settembre, infatti, la sala cittadina del centro storico riprende la propria programmazione, in totale sicurezza, all’insegna del cinema di qualità. Tante le rassegne, le prime visioni, gli omaggi, i cult movie, i film dai più importanti festival in cartellone per soddisfare gli appassionati cinefili e tutto il pubblico della città.

Dopo il successo dell’arena estiva L’Eden d’estate, che chiude il 6 settembre con Shining, il capolavoro di Stanley Kubrick a 40 anni dalla sua uscita nella versione estesa di 144’, il Nuovo Eden sceglie di aprire la nuova stagione con un altro capolavoro, a 50 anni dalla prima proiezione, omaggiando il M° Morricone: Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri, interpretato da Gian Maria Volonté e Florinda Bolkan, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al 23º Festival di Cannes e del Premio Oscar al miglior film straniero 1971.

Spazio anche al cinema contemporaneo dall’11 settembre con le prime visioni dei film Cosa resta della rivoluzione della francese Judith Davis, una brillante e spassosa commedia che riflette sulle rivoluzioni fallite, vero e proprio manifesto di una generazione arrabbiata e La Gomera – L’isola dei fischi del rumeno Corneliu Porumboiu, un omaggio al cinema americano, da Ford a Tarantino passando per Hitchcock, per un giallo dai tratti “esotici”, ambientato nella splendida isola delle Canarie.