Fondazione Brescia Musei, ultima settimana di agosto ricca di iniziative

Le due settimane di gratuità di Fondazione Brescia Musei dall’11 al 23 agosto hanno registrato un successo di pubblico con 10.249 ingressi nei tre siti (Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo e  Museo delle Armi Luigi Marzoli), inclusa la mostra GestoZero in Santa Giulia: di cui 4.847 in Santa Giulia, 2.854 in Pinacoteca e 2.548 in Castello. Ottimi risultati anche per l’Eden d’estate, l’arena cinematografica nella fossa viscontea del Castello che ha superato la quota di più di 5.000 spettatori già intorno a ferragosto, con una media di 120 ingressi sul totale di 200 posti.

Continua fino al 20 settembre  la mostra GestoZero. Istantanee 2020 al Museo Santa Giulia che raccoglie e confronta i linguaggi di oltre settanta artisti di Brescia, Bergamo e Cremona, città lombarde particolarmente colpite dal Coronavirus, sul tema dell’arte come strumento di rinascita e di ripartenza dopo la tragedia. Da non perdere, sabato 29 agosto, ore 11.00, la speciale visita guidata alla mostra in un percorso coinvolgente alla scoperta delle oltre cento fotografie e opere d’arte visuale, in cui gli artisti offrono allo spettatore il loro ‘gesto zero’, il loro ideale gesto di cura (prenotazione obbligatoria al CUP).

Penultima settimana di buon cinema all’arena estiva L’Eden d’estate, prima della riapertura della sala in via Nino Bixio prevista per il 10 settembre, in compagnia dei grandi titoli della stagione come Lontano Lontano di Gianni Di Gregorio; I Miserabili di Ladj Ly; Matthias & Maxime di Xavier Dolan, In viaggio verso un sogno di Tyler Nilson e Michael Schwartz e Il diritto di opporsi di Destin Daniel Cretton. Domenica 30 agosto ultimo appuntamento dedicato alle famiglie, con la proiezione di La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti.

L’arena cinematografica prolunga la programmazione di una settimana: film fino al 6 settembre nella Fossa Viscontea in Castello.

Domenica 30 agosto, ore 13.00, continua con un nuovo appuntamento sui nostri canali social il format dedicato ad Alleanza Cultura. Protagonista del nuovo incontro il Professor Gianluca Del Barba della LABA – Libera Accademia di Belle Arti.

Fino al 30 settembre è possibile usufruire dello speciale biglietto open: torna quante volte lo desideri al Museo, dopo la prima volta gli altri ingressi li offriamo noi!

Ai primi 500 ingressi in regalo la borsa della Vittoria alata, simbolo della città ed espressione di “pura bellezza” nella trasposizione contemporanea realizzata dal prestigioso studio grafico Tassinari/Vetta. Scarica il coupon alla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei.

bresciamusei.com

nuovoeden.it

 

LE INIZIATIVE AI MUSEI

Mostra GESTO ZERO. ISTANTANEE 2020.

Museo di Santa Giulia

Fino al 20 settembre 2020

Ingresso gratuito

La mostra raccoglie e confronta i linguaggi di oltre settanta artisti di Brescia, Bergamo e Cremona, città lombarde particolarmente colpite dal Coronavirus, sul tema dell’arte come strumento di rinascita e di ripartenza dopo la tragedia.

Sabato 29 agosto, ore 11.00

SPECIALE VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA

 

La visita guidata indaga l’uomo e la sua identità di fronte alla morte e al rischio, che ci rende tutti uguali riportandoci a un grado zero. Gli artisti hanno sublimato le loro paure, emozioni, pensieri attraverso gesti concreti ed offrono allo spettatore il loro ‘gesto zero’, il loro personalissimo punto di vista, il loro ideale gesto di cura.

Le visite guidate alla mostra si terranno ogni sabato mattina alle ore 11.00

INFORMAZIONI

Costo: ingresso gratuito; 5 € cad. per contributo guida

Durata: circa 1 ora

L’appuntamento è presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia

Prenotazione obbligatoria: CUP 030.2977833-834; santagiulia@bresciamusei.com

(attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 16.00, sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 18.00). La visita verrà attivata con un minimo di 10 partecipanti.

 


LASCIA UN SEGNO!

Attività gratuita allestita al piano mostra

In mostra gli artisti ci hanno raccontato le loro emozioni e pensieri e tu come ti sei sentito durante il lockdown? Raccontacelo, all’uscita della mostra troverai a disposizione delle cartoline che si riferiscono ad alcuni degli aspetti affrontati nell’esposizione: i confini di una casa, la tua testa, un punto da cui partire con un gesto. Puoi partire da qui per disegnare o scrivere qualcosa e poi appenderla per condividerla con gli altri e dare così il tuo contributo alle riflessioni suggerite dalla mostra. Le più significative verranno pubblicate sui nostri canali social.