Le quattro stagioni: a Lograto di scena il “jukebox letterario”
Alessandro Pazzi e Lorenzo Vergani condurranno gli spettatori in un divertente gioco letterario nel quale gli ospiti decideranno i brani da leggere.
Anche quest’anno, seppure un po’ in ritardo, ritroviamo gli appuntamenti di “Un libro, per piacere!”, la rassegna di letture sceniche e incontri con l’autore organizzata dal Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano. Da diciassette anni ormai il Sistema ci accompagna per parlarci di libri e lettura, diffondendo un messaggio semplice e incisivo: ovvero che nei libri si trovano storie meravigliose ed emozionanti, e che leggere è prima di tutto un piacere.
La manifestazione dovrà far fronte alle complessità organizzative imposte dal periodo, motivo per cui il Sistema Bibliotecario ha optato per un prolungamento della rassegna: si parte a settembre e si arriva a gennaio 2021. Quello che viene proposto è un calendario ricco di suggestioni, in cui attori, musicisti e scrittori si alterneranno, interpretando in varie chiavi di lettura la parola Stagioni, filo conduttore della XVII edizione.
Venerdì 4 settembre, nei bellissimi giardini di Villa Morando a Lograto, ci sarà il secondo incontro (dopo l’evento d’apertura tenutosi a Chiari). Protagonisti saranno Alessandro Pazzi e Lorenzo Vergani che proporranno un intrigante Jukebox Letterario dal titolo Le quattro stagioni. Ma cosa è un Jukebox Letterario? È una particolare formula di reading che prevede il coinvolgimento diretto del pubblico nella scelta dei brani da leggere, proprio come accadeva con le canzoni degli storici jukebox. In questo caso però sarà la voce viva dell’attore Alessandro Pazzi a realizzare i desideri letterari degli spettatori. Questo Jukebox letterario ha come tema le stagioni della vita con ben quindici autori tra cui scegliere, tra classici e contemporanei, ripercorrendo i passaggi esistenziali dall’infanzia alla terza età senza tralasciare una certa dose di ironia.
L’appuntamento sarà a Lograto nei Giardini di Villa Morando, via Calini 9, venerdì 4 settembre alle ore 21.00, in caso di pioggia sarà rinviato a data da definirsi. L’evento è gratuito ma, nel rispetto delle norme di sicurezza e distanziamento sociale, è necessario prenotare telefonando alla Biblioteca di Lograto 030.9972698 o inviando una mail a biblioteca@comune.lograto.bs.it, al momento della prenotazione è necessario fornire nome, cognome e numero di telefono.