RadioGiornale del 4 Settembre 2020 – Mattina
NEWS
Il presidente della Regione Lombardia ha firmato un’ordinanza, valida fino al 15 settembre 2020, che “consente la presenza del pubblico nelle partite di basket della ‘Supercoppa Italiana 2020’ che si svolgeranno presso ‘Mediolanum Forum – Milano’, ‘Enerxenia Arena – Varese’, ‘PalaLeonessa – Brescia’, ‘PalaBancodesio – Desio’, ‘PalaRadi – Cremona’”. La stessa ordinanza prevede che per il ‘Gran Premio d’Italia di Formula Uno’ (Autodromo di Monza, 4-6 settembre 2020) “il numero massimo degli spettatori è stabilito in misura non superiore a 300 persone”. “Una decisione, quest’ultima, dal valore simbolico – ha spiegato il governatore della Regione Lombardia – visto che la possibilità di assistere al Gran Premio è destinata a una delegazione di medici e infermieri, assoluti protagonisti nella battaglia contro il coronavirus. Un segno d’attenzione verso chi, in piena emergenza e ancor oggi, è in prima fila quotidianamente”. Più in generale, l’ordinanza prevede che “può essere consentita la partecipazione del pubblico esclusivamente nei settori degli impianti sportivi nei quali sia possibile assicurare la prenotazione e assegnazione preventiva e nominale del posto a sedere numerato ai singoli spettatori per l’evento”. Gli spazi in cui si disputeranno gli eventi “dovranno essere riorganizzati per garantire la fruizione e l’accesso all’impianto in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti”.
“Una decisione determinante per gli olivicoltori del Sebino che potranno avere un punto di riferimento ancora più vicino. Negli anni l’associazione ha sempre aiutato gli olivicoltori a migliorare la qualità degli oli prodotti, grazie alle buone pratiche sia in campo, che nelle varie fasi della trasformazione” . Con queste parole Nadia Turelli, consigliere di Aipol, vicepresidente di Coldiretti Brescia e olivicoltrice del lago d’Iseo annuncia l’apertura del recapito Aipol nel comune di Sale Marasino con cadenza quindicinale il lunedì mattina dalle 9.00 alle 12.30, presso gli uffici della Comunità Montana del Sebino Bresciano in via Via Roma n. 41. La società opera sul territorio lombardo dal 1983, coinvolgendo le realtà olivicole della zona del Lago di Garda, Lago di Como e Lago di Iseo, associando oltre 750 soci tra imprenditori agricoli e hobbisti con lo scopo di dare assistenza, consulenza e rappresentanza agli olivicoltori, partecipare a bandi di sostegno alle imprese e garantire le attività ordinarie e garantire le attività di monitoraggio. “Viste le diverse problematiche dovute al clima ed alle varie patologie, che ogni anno si presentano, – conclude Nadia Turelli – un supporto tecnico preparato non potrà che aiutare ulteriormente la produzione di oli dalla qualità superiore”.
PALCOSCENICO
Castello Bonomi apre le porte per il Festival del Franciacorta nei due weekend 12 / 13 settembre e 19 / 20 settembre per fare conoscere l’interpretazione del Franciacorta dell’unico château della denominazione. A rendere speciale l’edizione 2020 saranno le degustazioni guidate, dedicate alle Riserve della Casa, svelate una per ogni data. Dalle 10 alle 11, su prenotazione, si potranno degustare rispettivamente il Franciacorta Riserva Rosé 2007, il Franciacorta Riserva Etichetta Bianca 2008 e il Franciacorta Riserva Etichetta Nera 2004. In tutte le giornate, invece, dalle 10.00 alle 19.00 la cantina sarà aperta per vivere l’esperienza della visita con degustazione, in compagnia dello Chef de Cave Luigi Bersini, per una passeggiata sotto le volte della cantina storica dove protagonisti saranno i classici e le grandi annate.