Cinema Nuovo Eden: giovedì 24 evento speciale con il film Caterina alla presenza del regista Francesco Corsi
Giovedì 24 settembre alle ore 21 un altro evento speciale del cinema Nuovo Eden. Questa settimana in cartellone il documentario Caterina di Francesco Corsi dedicato a Caterina Bueno, cantante italiana ed etnomusicologa. Un vero e proprio viaggio alle radici del folk italiano attraverso le immagini e le parole di una delle sue più grandi interpreti.
Al film sono stati assegnati il premio del pubblico e il premio della giuria “Gli Imperdibili” al 60° Festival dei Popoli. Il regista Francesco Corsi interverrà in streaming per dialogare con il pubblico del Nuovo Eden.
IL FILM
Caterina di Francesco Corsi. Con Giovanni Bartolomei, Giovanna Marini, Jamie Marie Lazzara, Andrea Fantacci, Alberto Balia e Valentino Santagati. Italia 2019, 79’. Caterina è il ritratto di una delle maggiori interpreti e ricercatrici del canto popolare tradizionale e contadino in Italia, Caterina Bueno. Il suo lavoro ha reso possibile il recupero e la diffusione di un vasto repertorio di canti, tramandato oralmente fino al ventesimo secolo e altrimenti destinato all’oblio a partire dagli anni ‘60. Una vita divisa tra ricerca e spettacolo ha portato Caterina a calcare i palchi nazionali e internazionali, rendendola una figura imprescindibile del mondo culturale dell’epoca e facendole incrociare il cammino con alcuni tra i più importanti intellettuali come Dario Fo, Pier Paolo Pasolini, Umberto Eco e artisti come Giovanna Marini, Fausto Amodei e Francesco De Gregori. Caterina rappresenta anche una parabola significativa della trasformazione sociale e culturale che ha subito l’Italia a partire dagli anni del boom e, più in generale, sul rapporto di un Paese e di una comunità con la propria memoria storica e con la propria cultura.