RadioGiornale del 25 Settembre 2020 – Pomeriggio
NEWS
Si inaugura oggi il nuovo sottopasso di via Rose, che a mezzogiorno di domani – sabato 26 settembre – sarà aperto al traffico veicolare. Il nuovo sottopasso di via Rose è uno degli interventi infrastrutturali più significativi previsti dal progetto Oltre la Strada. Esso infatti riveste una duplice importanza sotto il profilo della mobilità cittadina e del quadrante ovest della nostra provincia. Da un lato, infatti, il nuovo sottopasso offrirà un’alternativa viaria per migliorare la connessione tra la zona ovest della Città e il centro di Brescia, che, valorizzando l’investimento realizzato negli scorsi anni con il nuovo svincolo di via Rose lungo la Tangenziale Ovest, potrà contribuire a ridurre il traffico di attraversamento lungo via Milano, migliorandone la vivibilità. Dall’altro, il nuovo sottopasso accompagnerà il programmato sviluppo del servizio ferroviario suburbano lungo la ferrovia Brescia-Iseo-Edolo, per il quale sono in avanzata fase di realizzazione i lavori alla limitrofa stazione di Brescia Borgo san Giovanni e in avanzata fase di progettazione gli interventi alle stazioni di Castegnato, Bornato e Borgonato e alla nuova fermata urbana di Brescia Violino. Tale programma prevede un incremento dei servizi passeggeri con frequenze, in prima battuta, ogni 30 minuti tra Iseo, la Franciacorta e la Città e, in prospettiva, ogni 15 minuti tra Castegnato e la Città.
Volano gli acquisti di riso degli italiani che fanno registrare un aumento record del 16% nel 2020 spinti dall’emergenza Covid che ha favorito la preparazione casalinga dei pasti ma anche una svolta verso il consumo di cibi considerati più salutari. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti relativa al primo semestre del 2020 sulla base dei dati Ismea divulgata in occasione dell’inizio della prima raccolta del riso in Italia al tempo della pandemia con il via alle prime trebbiature su tutto il territorio nazionale. Il cereale più consumato al mondo – sottolinea la Coldiretti – è stato oggetto di una vera e propria guerra commerciale con l’inizio della pandemia con accaparramenti, controlli sui raccolti e limiti alle esportazioni da parte dei principali paesi produttori per garantire le forniture alimentari ai propri cittadini. Un momento dunque importante per l’Italia che – continua la Coldiretti – si conferma primo produttore europeo di riso, con 228 mila ettari coltivati quest’anno e 4 mila aziende agricole che raccolgono 1,50 milioni di tonnellate di risone all’anno, pari a circa il 50% dell’intera produzione Ue e con una gamma varietale unica e fra le migliori del mondo.
SPORT
Al via questa sera il campionato di Serie B 2020/2021. Domani, alle ore 14, è previsto il debutto stagionale del Brescia di mister Delneri che allo stadio Rigamonti ospita l’Ascoli, squadra contro la quale il primo maggio 2019 le rondinelle centrarono la promozione in Serie A. A dirigere l’incontro sarà sig. Abbattista di Molfetta che ha arbitrato il Brescia l’ultima volta nel 2-1 interno con la Spal dello scorso luglio.