RadioGiornale dell’11 Ottobre 2020 – Weekend

NEWS

“Continua la valorizzazione dei nostri roccoli, da Regione Lombardia un nuovo bando per il finanziamento di interventi conservativi.” Così Floriano Massardi, vice capogruppo della Lega al Pirellone. “La Lombardia – prosegue Floriano Massardi – ha messo a disposizione la cifra di 100 mila euro per il finanziamento di interventi conservativi dei roccoli lombardi. L’obiettivo è quello di assicurare il mantenimento di elementi di rilevante interesse ambientale e vegetale, che caratterizzano il paesaggio rurale. I roccoli infatti sono ormai parte integrante dell’ambiente, veri monumenti ecologici, che vantano una storia secolare, intrinsecamente legata agli usi e alle tradizione della nostra terra. Il bando è rivolto a soggetti pubblici e privati, proprietari, conduttori o gestori del fondo su cui insiste il roccolo e prevede un contributo a fondo perduto fino al 100% delle spese sostenute per interventi inerenti la cura o il ripristino della struttura principale e delle strutture complementari, fino ad una cifra massima di 10 mila euro. Tra i lavori finanziabili: la potatura, la manodopera, la sostituzione degli alberi e quella delle palerie interne. Le domande – conclude Massardi – potranno essere inoltrate dalla data del 12 ottobre, fino al 6 di novembre, salvo esaurimento dei fondi disponibili.”

Visit Brescia, la Destination Management Organization bresciana che promuove il turismo di Brescia e della sua provincia, è stata selezionata tra i finalisti della 9^ edizione del premio nazionale “Hospitality Social Award” per l’eccellente attività svolta sul fronte del Social Media Marketing turistico. Un traguardo prestigioso, quello raggiunto dell’ente bresciano con sede alla Camera di Commercio di Brescia, giunto a pochi giorni di distanza da un altro evento di rilevanza nazionale sul tema dei contenuti digitali: l’8^Assemblea Nazionale Igers Italia. La finalissima è in programma il 13 ottobre. I vincitori assoluti di ogni categoria saranno annunciati e premiati al Palacongressi di Rimini in occasione dell’Hospitality Day, il più importante evento dedicato al mondo dell’ospitalità.

PALCOSCENICO

La Valtènesi celebra la fine della vendemmia 2020 con Profumi di Mosto: domenica 11 e 18 ottobre il tradizionale itinerario enogastronomico nelle cantine del territorio torna in versione rinnovata ed adeguata alle normative sul distanziamento interpersonale imposte dall’emergenza Covid-19. Due giornate fra i colori e i profumi dell’autunno gardesano per concludere idealmente una campagna di raccolta complessa ma non priva di risvolti positivi. Per celebrare la fine delle operazioni di raccolta dell’uva Profumi di Mosto 2020 raddoppia con due domeniche di grande charme: 20 le cantine aderenti, da Pozzolengo ai comuni rivieraschi di Moniga, Manerba e San Felice fino ai borghi dell’entroterra come Calvagese, Bedizzole, Puegnago e Polpenazze, che per l’intero arco delle due giornate proporranno una serie di esperienze tra enogastronomia e cultura della durata media di un’ora/un’ora e mezza. Il visitatore potrà costruire il proprio itinerario consultando l’intenso cartellone di appuntamenti (programmati a cadenza oraria dalle 9 alle 19) disponibile sul sito www.profumidimosto.it

METEO

Il meteo di domenica 11 ottobre. Cielo generalmente nuvoloso fino alla tarda mattinata, quindi intermittenti schiarite sulla parte occidentale nella seconda parte della giornata.Precipitazioni diffuse fino al primo pomeriggio in pianura, da deboli a moderate, in attenuazone ed esaurimento dal pomeriggio. Temperature minime stazionarie, massime in sensibile calo.