Un nuovo negozio: un modello di shopping sostenibile all’insegna del riuso e del non spreco

Nulla si distrugge, tutto si trasforma” questo è il principio alla base del modello di Economia Circolare che la Rete di Cooperative Sociali CAUTO fa suo ormai da venticinque anni. Dentro questo lungo cammino all’insegna della sostenibilità una tappa importante viene fissata in questo autunno 2020 con l’apertura di SPIGO, il nuovo negozio dell’usato di Rete CAUTO.

 

Grazie alla collaborazione con ELNÒS SHOPPING, il 10 ottobre, presso il secondo piano della galleria commerciale bresciana, apre le sue porte SPIGO, dove sarà possibile acquistare abiti, oggetti di artigianato, ed accessori, diventando protagonisti di un acquisto che oltre ad essere “bello per gli occhi” “fa bene all’ambiente”.

SPIGO, come già lo storico negozio della Rete SPIGOLANDIA di Via Mantova, apre ad ELNÒS SHOPPING con l’obiettivo di promuovere al pubblico allargato dei visitatori del centro commerciale un nuovo modello di consumo, basato su buone prassi di non spreco, riuso e riciclo creativo.

AMO, VIVO e RIGENERO sarà il motto del negozio ad indicare come l’Economia Circolare possa nella prassi quotidiana tradursi nella scelta di dare una seconda vita alle cose, rigenerandole senza creare scarti.

L’offerta del negozio spazierà dall’abbigliamento agli accessori moda: una selezione di capi ricercati, molti dei quali dal sapore vintage e in buona parte provenienti dalla filiera etica della raccolta degli abiti usati della Rete R.I.U.S.E. a cui CAUTO partecipa direttamente con la propria raccolta “Ri-Vesti di Valore” in collaborazione con Caritas Diocesana di Brescia.

In negozio troveranno inoltre spazio, attraverso l’iniziativa espositiva della Vetrina d’Autore, tanti oggetti artigianali che sposano la filosofia dell’upcycling, il riuso creativo dei materiali attraverso cui si ridà vita agli oggetti trasformandoli in manufatti unici e preziosi, realizzati a mano dalla maestria di artisti ed artigiani.

 

RETE CAUTO ED ELNÒS SHOPPING INSIEME PER PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA AMBIENTALE

L’apertura di SPIGO riavvia un percorso iniziato lo scorso autunno e purtroppo interrotto a marzo 2020 con il sopraggiungere dell’emergenza sanitaria. Da settembre 2019 a gennaio 2020 CAUTO ed ELNÒS Shopping avevano già infatti iniziato ad operare sinergicamente, realizzando un fitto calendario di iniziative di educazione ambientale dedicate a scuole e famiglie. Proprio su questa base comune poggia l’incontro di queste due grandi realtà bresciane: da una parte ELNÒS Shopping, tra i più apprezzati meeting place  della Provincia di Brescia; dall’altra Rete CAUTO, una delle più grandi reti italiane di cooperative sociali di inserimento lavorativo, operativa in ambito ambientale. Due realtà molto diverse, ma che hanno fatto della sostenibilità un’importante leva strategica del proprio operato, con il preciso obiettivo di dialogare con il territorio sui temi ambientali, ampliando il più possibile il proprio orizzonte comunicativo.

“Teniamo in particolar modo a questa iniziativa – sottolinea Giovanni Umberto Marzini, Direttore di ELNÒS Shopping – nata non come una proposta di attività di promozione standard, ma come un vero e proprio sinergico progetto a quattro mani, sposando l’obiettivo del bene comune perseguito dalla Cooperativa Sociale CAUTO, insieme all’attenzione per l’ambiente”.

In un momento così particolare questa nuova iniziativa imprenditoriale ci permette di sperimentare la nostra capacità di riorganizzare positivamente le nostre risorse di fronte al cambiamento, riconoscendo elementi di novità, spesso destabilizzanti, come grandi occasioni per riaffermazione i nostri valori e i nostri temi – Qualità, Persone e Ambiente, i nostri tre cuori del logo Rete CAUTO – e soprattutto di condividerli con un pubblico nuovo e molto più ampio” Michele Pasinetti, Direttore Generale Rete CAUTO.

 

SPIGO: IL PROGETTO E I SUOI PROTAGONISTI

Il nuovo negozio è il frutto del lavoro di tante e variegate realtà del territorio bresciano che hanno creduto nel progetto dedicandogli energia, competenze, professionalità e creatività.

Tutti gli arredi del negozio sono stati realizzati da STUDIO TISAINO a partire da materiali di riuso messi a disposizione dalle attività di raccolta di CAUTO. Tutti i materiali utilizzati sono stati riciclati e rigenerati dalla creatività dell’interior designer per dare vita ad un allestimento caratterizzato dal calore del legno e dalla praticità dei componenti modulari.

 

I poster a parete interni al negozio che ne raccontano la filosofia sono impreziositi da cornici realizzate a mano con legno di riciclo e, come le etichette degli abiti e tutti i materiali cartacei informativi, sono il frutto della collaborazione tra Rete CAUTO e FAVINI, leader mondiale nella ideazione e realizzazione di supporti per la stampa. Per i materiali cartacei di SPIGO si è scelto infatti di utilizzare la carta Shiro Echo che esprime il meglio delle capacità innovative di Favini. Shiro Echo è una carta ecologica di alta qualità contiene 100% di fibre riciclate ed  è biodegradabile e certificata FSC™.

 

L’Ufficio Comunicazione di Rete CAUTO ha lavorato a quattro mani con l’agenzia bresciana VOXART che ha realizzato il brand design del nuovo logo. Un brand colorato e smart quello di SPIGO che punta a parlare a tutti, ma con un occhio di attenzione sulle giovani generazioni.

La campagna ADV, sempre a cura di VOXART, che da ottobre sino a Natale lancerà l’apertura del nuovo negozio, ha visto la preziosa partecipazione di Giuliano Radici,  prestigioso fotografo bresciano ma anche partner di progetti sociali e ambientali comuni. Per la campagna di comunicazione Giuliano Radici ha realizzato gli scatti fotografici in tre luoghi simbolo del nostro territorio: la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino di Iseo, il Parco delle Cave di Brescia e il Lago di Garda con la spiaggia di San Felice del Benaco. Tre specchi di acqua, tre luoghi bellissimi ed allo stesso tempo tre ecosistemi fragili da tutelare e proteggere.

 

Protagonista dell’offerta commerciale del nuovo negozio sarà la Vetrina d’Autore un progetto che vuole dare voce e spazio alle tante realtà artigiane presenti sul territorio che hanno a cuore quei temi di sostenibilità e riuso creativo cari a SPIGO.

Tra ottobre e dicembre saranno quattro le realtà artigiane che esporranno a SPIGO i propri originali prodotti, tutti pezzi unici realizzati a mano.

Si parte con Zoontoclip che porterà a SPIGO una selezione delle sue lampade d’autore, frutto dell’originalissimo assemblaggio di materiali riciclati di varia natura. A seguire, nel periodo antecedente il Natale, sarà la volta di un’esposizione collettiva che vuole essere d’ispirazione per regali belli e sostenibili. Zilioli e Lorenzini esporranno i loro prodotti di interior design, ma anche giochi per bambini di ispirazione montessoriana e divertenti oggetti per stimolare l’intelligenza degli amici a quattrozampe: il tutto realizzato con legno riciclato. Le Cernierine Bijoux saranno presenti con una selezione di ricercati accessori moda handmade realizzati a partire da cerniere riciclate come dice il nome stesso.  Completano l’esposizione i portafogli, i portamonete, le trousse e tanto altro di Sara’s Paper, accessori creati con veri pezzi di carta d’epoca che non passeranno inosservati.

Oltre al palinsesto delle iniziative commerciali, SPIGO offrirà momenti di fruizione che, proprio come dice lo slogan “AMO, VIVO, RIGENERO” renderanno i clienti protagonisti attivi di queste azioni.

 

SPIGO è un’iniziativa di Rete CAUTO

 

La cooperativa sociale CAUTO “Cantiere Autolimitazione” operativa a Brescia dal 1995, nasce nel 1991 originariamente come associazione impegnata a far fronte all’emarginazione, attraverso il recupero e la distribuzione a scopo sociale di alimenti invenduti o scartati, presso l’Ortomercato.

Prima fra le cooperative sociali bresciane e nazionali a porre l’attenzione sulla riduzione degli sprechi e il riuso delle cose scartate come scelta etica e sociale, ha fatto dell’attenzione all’ambiente la vera leva di equità sociale. La prevenzione e la riduzione dei rifiuti diventano possibilità di valorizzazione di beni altrimenti scartati, e la gestione delle attività di recupero costituiscono occasione di riscatto sociale per le persone con gravi fragilità, rifiutate e messe ai margini da logiche di mercato del lavoro competitive ed esclusive.

Da un sogno di alcuni pionieri che, in controtendenza rispetto ai tempi e con lungimiranza, vedevano nell’amore per l’Ambiente, la vera possibilità di porre al centro delle scelte l’uomo, è nata una realtà, la Rete CAUTO, che oggi aggrega 3 cooperative sociali di inserimento lavorativo e un consorzio, offrendo lavoro a oltre 500 persone di cui più del 40% in percorso di inserimento lavorativo. 

E ancora oggi, dopo venticinque di attività, Rete CAUTO alimenta quel sogno originario “attraverso gli scarti”, coniugando economia circolare e bene comune.