Zaino in spalla: cascate del monte Maniva
Oggi andiamo insieme a fare un trekking tra le cascate del monte Maniva.
Per arrivare al Maniva è semplicissimo, basta seguire la strada statale che sal in val Trompia superato il paese di Collio e la farzione S. Colombano si seguono le indicazioni e dopo qualche km di tonanti si arriva al passo Maniva.
Da qui dove parcheggiamo la nostra automobile nel grande piazzale dove c’è la partenza degli impianti sciistici, scendiamo lungo la strada per Bagolino, raggiunto il primo tornante, prendiamo a sinistra la strada sterrata che si inoltra pianeggiante nel bosco.
Al bivio andiamo a sinistra fino a raggiungere una cascina in località Federes, che lasciamo poi sulla nostra sinistra, qui ci inoltriamo nel bosco, dove da destra si incrocia un sentiero,noi lo seguiamo però verso sinistra.
Proseguiamo e giungiamo alla strada sterrata da “Barat”, la seguiamo in discesa a destra, camminando per un lungo tratto tra abeti e larici, e arriviamo in prossimità della partenza dello skilift degli “Zocchi”.
Proseguiamo ancora e imbocchiamo a sinistra una stradina che superando prati da pascolo, arriva alla malga “Campel”.
Ora attraversiamo il ponticello posto sopra il fiume e arriviamo alle cascate basse, dove ci fermiamo per qualche fotografia, ritorniamo poi sui nostri passi fino alla malga “Campel”, e per il sentiero ci incamminiamo verso le cascate alte.
Dopo pranzo al sacco piuttosto corposo e le foto di routin, ritorniamo verso la base di partenza, tornando quindi alla malga Campel, e facendo tutto il percorso a ritroso, fino a raggiungere il parcheggio al passo Maniva, e far così ritorno a valle dopo aver trascorso un’altra magnifica giornata tra i magnifici monti della nostra provincia.
Buona giornata
Claudio Gilberti