RadioGiornale del 17 Ottobre 2020 – Weekend

NEWS

In provincia di Brescia, nel secondo trimestre del 2020, l’attività produttiva dei settori metalmeccanici ha segnato ulteriori variazioni negative rispetto allo stesso trimestre del 2019 (tendenziali), dopo la brusca caduta del periodo precedente. In particolare, il comparto della meccanica ha registrato una diminuzione dell’attività del 31,8% rispetto al medesimo trimestre 2019 (dopo il -17,6% del primo trimestre), quello della metallurgia del 21,9% (-12,0% nel primo trimestre). A seguito di queste variazioni, i livelli produttivi riferiti all’intera industria metalmeccanica bresciana sono ai minimi storici, andando a vanificare sei anni di crescita. A evidenziarlo è l’indagine trimestrale condotta dal Centro Studi AIB.

Dal 2021 verrà eliminata per sempre la stampa del promemoria sulle ricette: tutto sarà in formato digitale, sia per il medico sia per il farmacista. La farmacia potrà accedere alle prescrizioni direttamente dal proprio software gestionale e al paziente, per richiedere i medicinali, basteranno la tessera sanitaria e un codice ‘usa e getta’. Lo comunicano l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera e la presidente di Federfarma Lombardia Annarosa Racca commentando la nuova convenzione siglata nei giorni scorsi tra Regione Lombardia, Federfarma Lombardia e Assofarm/Confservizi Lombardia per l’utilizzo della piattaforma tecnologica SISS – Sistema Informativo Socio-Sanitario, da parte delle farmacie territoriali. L’accordo, della durata di 5 anni, consentirà di migliorare alcuni importanti servizi a disposizione dei cittadini, semplificando i processi e rendendo più agevole l’accesso a farmaci e prestazioni sanitarie, anche a supporto di una più efficace continuità ospedale-territorio.

PALCOSCENICO

La Stagione del Teatro Grande ospiterà martedì 20 ottobre alle 20.30 un concerto di musica barocca in collaborazione con le Settimane Barocche di Brescia: il controtenore italiano Carlo Vistoli – uno dei controtenori più giovani e richiesti nel panorama internazionale, artista dalle notevoli abilità virtuosistiche e dalla consolidata perizia tecnica – si esibirà insieme all’Ensemble Sezione aurea per il concerto Amor tiranno. Storie di amanti infelici nell’opera veneziana del Seicento. I biglietti per il concerto sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Grande, sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it. Per evitare code e assembramenti il Teatro sarà accessibile al pubblico a partire da un’ora prima dell’inizio della rappresentazione.

METEO

Le previsioni del tempo di oggi, sabato 17 ottobre. Cielo poco nuvoloso con temporanei addensamenti a ridosso dei rilievi alla notte e dal pomeriggio. Precipitazioni assenti, salvo molto deboli ed isolate possibili sulla fascia prealpina orientale tra pomeriggio e sera. Temperature minime in moderato calo, massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime tra 5 e 8 °C, massime tra 15 e 18 °C. E’ prevista foschia o nebbia a banchi sulla bassa pianura nelle ore più fredde.