L’azienda bresciana Euro Cosmetic avvia l’attività per la quotazione su AIM Italia
Parte domani il bookbuilding di Euro Cosmetic (la “Società” o “Euro Cosmetic”), società specializzata nella formulazione e fabbricazione di prodotti Personal Care (igiene, benessere e profumazione della persona) che in data odierna ha presentato a Borsa Italiana la comunicazione di pre-ammissione, funzionale all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni sul mercato AIM Italia, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“AIM Italia”) e dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita.
L’Offerta Globale, che sarà dedicata ad investitori non qualificati in Italia per l’importo massimo di 3 milioni di Euro ed è realizzata con modalità tali che consentano di rientrare nei casi di esenzione dall’obbligo di pubblicazione del prospetto ai sensi del D.lgs 58/1998, comprende azioni ordinarie di nuova emissione per l’importo massimo di Euro 8 milioni (l’“Aumento di Capitale”) rivolta ad investitori qualificati e non qualificati.
La forchetta di prezzo è stata fissata tra un minimo e un massimo di Euro 6,30 e Euro 7,45 per azione; la capitalizzazione pre-money della Società sarà compresa tra Euro 22 milioni ed Euro 26 milioni. Gli azionisti della Società hanno destinato fino al 15% delle azioni ordinarie possedute pre-IPO al servizio di un meccanismo di Price Adjustment Share qualora non venga raggiunto dalla Società la soglia di risultato relativa all’EBITDA per l’anno 2020: Euro 4,5 milioni (EBITDA TARGET 2020).
Gli azionisti di Euro Cosmetic hanno infine concesso al Global Coordinator una opzione per l’acquisto di azioni ordinarie fino ad Euro 1,5 milione al prezzo di collocamento, corrispondente a circa il 19% dell’Offerta Globale (c.d. opzione Greenshoe). Tale opzione potrà essere esercitata, in tutto o in parte, entro 30 giorni successivi alla data di inizio delle negoziazioni. Nell’ipotesi di integrale esercizio dell’opzione Greenshoe il flottante sarà fino al 31,7%.
Daniela Maffoni, Amministratore Delegato di Euro Cosmetic, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di aver intrapreso questo percorso finalizzato allo sbarco in Borsa che ci permetterà di accelerare il nostro percorso di crescita e rafforzare ulteriormente la nostra posizione in settori e mercati chiave. Riteniamo che la quotazione sul mercato AIM Italia ci permetterà di poter disporre di importanti risorse per potenziare e migliorare la nostra capacità produttiva e ci consentirà inoltre di accelerare lo sviluppo di formulazioni Euro Cosmetic in segmenti ad alta crescita ed elevata marginalità”.
Euro Cosmetic S.p.A. è un’azienda attiva nella Ricerca&Sviluppo, produzione e vendita di prodotti Personal Care (igiene, benessere e profumazione della persona): detergenti, prodotti dedicati all’igiene orale, skin care e fine frangrances. La produzione è realizzata interamente in Italia nello stabilimento di Trenzano (BS) dove operano oltre 90 dipendenti. Il portafoglio clienti è costituito da aziende della GDO, multinazionali, e da aziende che operano nel canale professional (saloni di bellezza) e nel canale delle farmacie e para farmacie.
Euro Cosmetic ha chiuso il 2019 con un valore della produzione in crescita del 17,2% a circa € 22,6 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nello stesso periodo gli indici Ebitda, Ebit e Risultato netto risultano tutti in crescita a doppia cifra rispetto all’esercizio precedente ed hanno raggiunto valori rispettivamente pari a circa € 2,8 milioni, € 1,5 milioni e € 1 milione.
Il primo semestre 2020 si è chiuso con ricavi operativi pari a circa 14,6 milioni di euro, in crescita del 29,3% rispetto ai circa 11,3 milioni di euro dell’esercizio precedente, un Ebitda di circa 2,8 milioni di euro, un Ebit di circa 2,1 milioni di euro e un Utile Netto pari a circa 1,4 milioni di euro, rispetto ai 0,4 milioni di euro del primo semestre 2019 (+ 206,6%).
Le positive performance di Euro Cosmetic sono dovute all’ampio range di soluzioni e servizi offerti, alle certificazioni, alla flessibilità degli impianti produttivi, alla significativa capacità produttiva e agli investimenti continui della Società.
Nell’ambito della procedura di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia / Mercato Alternativo del Capitale, Euro Cosmetic è assistita da Banca Profilo S.p.A., in qualità di Nominated Advisor e Global Coordinator, dallo studio legale Gitti and Partners in qualità di advisor legale dell’Emittente, LCA Studio Legale in qualità di advisor legale del Nomad, Deloitte & Touche S.p.A. come società di revisione, Studio Alloisio e Associati in qualità di Advisor Finanziario, CDR Communication consulente della Società in materia di Media Relation e lo studio Moschen e Associati in qualità di Tax Advisor della Società.