RadioGiornale del 23 Ottobre 2020 – Mattina

NEWS

Sono 88 i progetti finanziati con il bando regionale dedicato alla riqualificazione e l’adeguamento degli impianti sportivi. È stata approvata la graduatoria che ha assegnato, a fondo perduto, 9,5 milioni di euro, per la messa a norma dei centri sportivi lombardi. ‘Lo sport ha subìto un duro colpo dall’emergenza sanitaria. Anche per questo motivo – ha spiegato l’assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, Martina Cambiaghi – abbiamo aumentato le risorse passando da 7,5 milioni di euro agli attuali 9,5. Il nostro obiettivo era, infatti, dare una vera e propria iniezione di vitalità per rilanciare tutto il settore anche se l’attuale fase di criticità limita l’attività agonistica e dilettantisica’.

I 250mila euro di sgravi fiscali – soldi a cui il Comune di Chiari rinuncerà, non chiedendoli alle utenze non domestiche, per aiutarle ancora di più a superare questa difficile congiuntura economica – stanno per diventare effettivi. Infatti, è di questi giorni l’invio da parte di Chiari Servizi delle fatture nelle quali verrà diminuita la TARIP, la tariffa puntuale e corrispettiva per la gestione dei rifiuti delle utenze non domestiche: una diminuzione resa possibile dalla decisione del Consiglio Comunale di istituire un contributo dedicato alla diminuzione della TARIP del valore di 250mila euro, così da aiutare una volta di più le attività economiche maggiormente colpite dalla pandemia. Nel concreto sostanzialmente si tratta di scontare circa 250mila euro dalla TARIP per le attività produttive. Infatti, il Comune ha provveduto a conferire lo stesso importo a Chiari Servizi – responsabile della riscossione delle tariffe – e questi denari sono ora fattivamente scontati nella seconda fattura a saldo. In questo modo, alle minori entrate derivanti dalle riduzioni farà fronte appunto l’Ente comunale con risorse proprie debitamente stanziate nel bilancio in corso, trasferite però all’ente gestore, ovvero Chiari Servizi Srl, così da permettergli di mantenere gli equilibri di bilancio necessari alla corretta gestione del servizio.

PALCOSCENICO

Questa sera, alle ore 18, presso il complesso San Cristo di via Piamarta a Brescia ci sarà la presentazione del dossier “Crisi ecologica ed economia circolare”. Partendo dalla primavera ecologica di mezzo secolo fa, quando scienziati e ricercatori avveduti resero evidenti all’umanità distratta la profondità della sofferenza ambientale e la necessità di porvi rimedio per tutelare la vita delle generazioni future, si approfondiranno alcune tematiche e si affronterà anche quella dell’economia circolare spesso presentata come la soluzione del problema. Verranno analizzate quindi le possibili applicazioni, considerando alcuni casi esemplari, la questione della fuoriuscita dai fossili, la gestione dei rifiuti e di un bene simbolo della contemporaneità, l’automobile quando viene rottamata.