Tiziano Ferro omaggia Battiato: “E ti vengo a cercare” è il nuovo singolo

“Questo secolo ormai alla fine, satura di parassiti senza dignità, mi spinge solo ad essere migliore con più volontà – Franco Battiato
***
Un poeta, un filosofo, un mentore, un amico. Non potevo non omaggiare anche lui, in questo viaggio tra le canzoni che sono diventate miracolo nella mia vita”, scrive Tiziano Ferro sui suoi social per annunciare il nuovo singolo in arrivo.

Tiziano omaggia Franco Battiato nel nuovo singolo “E ti vengo a cercare” che sarà in rotazione radiofonica e in digitale a partire dal 30 ottobre. La canzone sarà accompagnata dal video, che sarà pubblicato lo stesso giorno della pubblicazione. Si tratta del secondo estratto dall’album di cover, Accetto Miracoli – L’Esperienza Degli Altri, atteso per il 6 novembre. Oltre a “Rimmel” di De Gregori, primo singolo dell’album, e “E ti vengo a cercare”, nell’album troviamo “Morirò D’Amore” di Giuni Russo, “Bella D’Estate” di Mango, “Margherita” (Riccardo Cocciante), “Almeno Tu Nell’Universo” (Mia Martini), “Cigarettes And Coffee” (Scialpi), “Perdere L’Amore” (Massimo Ranieri, che per l’occasione ha duettato con Tiziano), “Piove” (Jovanotti) feat. Box of Beats, “Portami a Ballare” (Luca Barbarossa), “Nel Blu Dipinto Di Blu” (Domenico Modugno), “Ancora, Ancora, Ancora” (brano di Cristiano Malgioglio e interpretato da Mina), e infine “Non Escludo Il Ritorno” di Franco Califano.

Tiziano rilegge un altro grande classico della musica italiana, “E ti vengo cercare” è stato pubblicato nel 1988 e fa parte del disco “Fisiognomica” di Battiato. Non è però la prima volta che omaggia il Maestro, già nel 2002 aveva cantato “Centro di gravità permanente” durante il tour di “Rosso relativo” e nel 2008 aveva collaborato con Battiato, incidendo insieme “Il tempo stesso”. Tempo fa Tiziano Ferro aveva dichiarato a La Stampa: “Battiato è l’avanguardia, ero a Madrid per un corso di marketing e ho fatto 400 km per andarlo a sentire a Logrono: gli davo del lei poi siamo diventati amici, mi ha chiesto un adattamento in spagnolo di ‘Tutto l’universo obbedisce all’amore’. Da questi signori ho capito che cos’è l’integrità”.