RadioGiornale del 30 Ottobre – Mattina

NEWS

E’ tempo di elezioni per l’Ordine dei Medici della Provincia di Brescia: i 6500 medici del territorio bresciano saranno chiamati ai seggi nella sede di via Lamarmora 167 a Brescia per delineare, con il loro voto, l’assetto del Consiglio Direttivo che guiderà l’Ordine per il quadriennio 2021-2024, entrando in carica dal 1° gennaio 2021. Alle urne anche 1200 odontoiatri chiamati a scegliere i rappresentanti della Commissione Albo Odontoiatri. Al rinnovo anche il Collegio dei Revisori dei Conti, eletto sia dai medici che dagli odontoiatri. Le elezioni prevedono tre convocazioni: la prima il 30-31 ottobre e 1 novembre, la seconda il 6-7-8 novembre, la terza il 13-14-15 novembre. La terza convocazione non contempla quorum e si vota, con orario più esteso, dalle ore 9 alle 20. Le operazioni elettorali si svolgeranno presso la sede dell’Ordine (in via Lamarmora 167 a Brescia) nel rispetto delle norme di sicurezza. La lista Ordine Amico ripropone la propria candidatura per le prossime elezioni ordinistiche, alla luce del lavoro avviato nell’attuale mandato, in scadenza a fine dicembre. Cinque i volti nuovi in lista per il Consiglio Direttivo, due i volti nuovi in lista per il Collegio dei Revisori dei Conti.

Il lockdown a Natale cancellerebbe il desiderio di vacanze di oltre 10 milioni di italiani che lo scorso anno si sono messi in viaggio proprio nel periodo delle feste di fine anno. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè in riferimento alla necessità di fare tutto il possibile per evitare il lockdown di Natale che rappresenta l’appuntamento più importante per i consumi delle famiglie come evidenziato dal Censis. A pagare il prezzo più salato sarebbero le strutture impegnate nell’ alloggio, nell’alimentazione, nei trasporti, divertimenti, shopping e souvenir secondo l’analisi della Coldiretti che sottolinea il duro colpo per il sistema economico con una perdita stimata di 4,1 miliardi solo per i turisti nazionali.

SPORT

Rinviata la partita di Coppa Italia Femminile tra Brescia e Inter. A comunicarlo la società biancazzurra sul proprio sito internet: “La società Brescia Calcio Femminile comunica che, in seguito a disposizione ufficiale proveniente dalla Divisione Calcio Femminile della FIGC, la gara Brescia-Inter valida come seconda giornata del turno preliminare di Coppa Italia Timvision, inizialmente prevista per questa domenica, è stata rinviata a data da destinarsi. La prima squadra tornerà in campo l’8 novembre sul campo di Rodengo Saiano per la 7a giornata del campionato di Serie B Femminile contro l’Orobica”. Per quanto riguarda la Feralpisalò invece è iniziata l’operazione rimborso per i tifosi che la scorsa stagione erano abbonati.

METEO

Le previsioni del tempo di venerdì 30 ottobre. Cielo poco o parzialmente nuvoloso per passaggio di velature; nella notte e al mattino possibile nebbia sulla Pianura più persistente sui settori orientali. Precipitazioni assenti. Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve aumento. In Pianura minime attorno a 5°C massime attorno a 18°C.