RadioGiornale del 3 Novembre 2020 – Ore 12

NEWS

Giovedì 15 ottobre la Polizia Locale ha arrestato due tunisini nel complesso industriale dismesso “ex Ideal Standard” per furti seriali commessi nell’area ovest della città. Nei confronti dei due è scattata un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, disposta dal Gip. Il Comando di via Donegani ha svolto una serie di indagini, impiegando anche strumentazioni informatiche, ed è riuscito a riconoscere i responsabili dei furti e a identificare il luogo dove si nascondevano, all’interno dell’area dismessa un tempo occupata dall’ “Ideal Standard”. Una pattuglia si è recata sul posto, introducendosi in un caseggiato nel perimetro dell’ex complesso industriale. Entrati in una stanza, gli agenti sono riusciti a cogliere di sorpresa i due tunisini. Accanto ai giacigli di questi ultimi sono stati trovati effetti personali (scarpe e vestiario) indossati durante i furti e parte della refurtiva. Ai due è stata quindi notificata l’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Svolti gli adempimenti di rito, i due tunisini sono stati accompagnati alla Casa Circondariale di Brescia a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Il bilancio della nati-mortalità delle imprese bresciane tra luglio e settembre si mantiene positivo con un aumento di 439 unità. Dopo i primi due trimestri – i cui effetti delle misure di contenimento adottate per contrastare la diffusione dell’epidemia da COVID-19 avevano rallentato l’iniziativa imprenditoriale – nel periodo estivo, caratterizzato dalla ripresa di tutte le attività, si intravede un ritorno alla “normalità” sul fronte delle aperture di nuove imprese. Sono, infatti, 1.351 le iscrizioni d’impresa in linea con le 1.340 di luglio-settembre 2019. Sul fronte delle chiusure permane il forte rallentamento delle cessazioni, sono, infatti, 912 le cessazioni contro le 1.056 dello stesso periodo del 2019, corrispondente a un calo del 13,6%.

PALCOSCENICO

Da sabato 7 novembre sino all’11 dicembre 2020 Fondazione Cogeme, Acque Bresciane e l’Università Cattolica del Sacro Cuore seguiranno “le vie dell’acqua” passando per sei Comunità emblematiche tra storia cultura e tradizioni. La rassegna dal titolo “Le comunità dell’acqua: tra storia, cultura e territorio” mette a tema la “risorsa acqua” e rappresenta un’importante tappa di avvicinamento verso la costruzione di una “civiltà dell’acqua” che raccolga i migliori contributi scientifici e culturali su una risorsa fondamentale per la vita e il suo utilizzo nella storia.

METEO

Le previsioni del tempo di oggi, martedì 3 novembre. Cielo nuvoloso già dal mattino con copertura tendente ad aumentare nella giornata. Dal pomeriggio isolata pioviggine possibile sui settori occidentali, più probabile e diffusa in serata. Temperature minime in moderato aumento, massime stazionarie. In pianura minime tra 11 °C e 13 °C, massime tra 16 °C e 18 °C. Venti deboli o molto deboli e di direzione variabile.