RadioGiornale del 4 Novembre 2020 – Mattina

NEWS

“Anche in Lombardia i medici di base effettuino i tamponi rapidi ai propri pazienti, applicando l’intesa siglata a livello nazionale tra il Ministero della Salute e le associazioni di categoria. Ma sul ‘modello Veneto’, che non lascia facoltà di aderire o meno all’iniziativa e precetta la categoria, per contribuire al già difficile lavoro di tracciamento”. Lo dichiara Viviana Beccalossi, presidente del Gruppo Misto al Pirellone, prima firmataria di una mozione urgente, che ha ricevuto un’adesione bipartisan tra i consiglieri di maggioranza e opposizione. Oltre ai componenti del Gruppo Misto Paolo Franco, Patrizia Baffi e Niccolò Carretta hanno infatti firmato il testo, tra gli altri, i capigruppo Roberto Anelli, Luca Del Gobbo, Manfredi Palmeri, le consigliere di Forza Italia Claudia Carzeri e Paola Romeo e quelle del PD Carmela Rozza e Antonella Forattini.  “La mozione –prosegue Viviana Beccalossi – chiede al Presidente Fontana di assumere un provvedimento sulla falsariga di quello firmato da Luca Zaia nei giorni scorsi, prevedendo il coinvolgimento dei medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta e individuando con la partecipazione dei Comuni strutture e spazi per effettuare i tamponi rapidi qualora negli studi non ci fossero le condizioni di sicurezza”.

Lo studio di un team di ricercatori del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell’Università degli Studi di Brescia, coordinato dal prof. Marco Presta, ha scoperto come un enzima, denominato GALC, giochi un ruolo importante nella crescita del melanoma cutaneo, uno dei tumori della pelle attualmente più noti e resistenti alle terapie. Lo studio bresciano, condotto dalla dott.ssa Mirella Belleri, dimostra come l’enzima GALC, coinvolto nel metabolismo di una particolare classe di lipidi, tra cui il ceramide, risulti essere presente in quantità elevata nelle forme più avanzate di melanoma, dimostrandosi per questo strategico nella modulazione della crescita e nell’attività metastatica del tumore. Esperimenti di ingegneria genetica hanno dimostrato come il blocco della produzione di GALC induca un accumulo di ceramide in cellule di melanoma murino e umano. Questo causerebbe il rallentamento della crescita del tumore e l’inibizione della sua capacità di originare metastasi in modelli preclinici.

SPORT

Spazio ora a Piergiorgio Cobelli.

METEO

Le previsioni del tempo di oggi, mercoledì 4 novembre. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque già dalla notte e primo mattino, in particolare sui settori occidentali. Dal pomeriggio qualche irregolare e parziale schiarita su pianura orientale e Alpi. Precipitazioni già dal mattino deboli o molto deboli sparse sui settori occidentale e le Prealpi; altrove poco probabili. Persistenti fino a sera ma via via più isolate. Temperature minime in lieve aumento, massime in lieve calo.