The Bra su L’Eden in salotto

L’Eden in salotto“, con un nuovo film: The Bra di Veit Helmer (Germania / Azerbaidzhan, 2018). Questo film si va ad aggiungere agli altri titoli disponibili su “L’Eden in salotto”, la piattaforma digitale del Nuovo Eden che porta il cinema direttamente nelle nostre case in questo periodo di emergenza sanitaria.

Da mercoledì 16 dicembre è disponibile la visione del film, selezionato e premiato in numerosi Festival internazionali, tra cui Tokyo, Tallin Black Night, Belgrado e Chicago EU. The Bra racconta la storia di Nurlan, un macchinista che ogni giorno guida il suo treno attraverso le minuscole strade che separano le case di un vivace e popolare quartiere di Baku.

In un quartiere popolare di una città asiatica, il treno, passando ancora in mezzo alle case, porta con sé tutto ciò che gli abitanti non riescono a mettere in salvo. Al termine dell’ultimo viaggio prima della pensione, un macchinista trova impigliato sul parabrezza un reggiseno. Ossessionato dal ritrovamento, l’uomo lascia il villaggio e si mette a caccia della proprietaria del reggiseno, sperando di trovare finalmente l’amore. Lo aiuta nella ricerca un bambino, ma nonostante gli infiniti tentativi il reggiseno rimane senza padrona.

Il film è stato girato nel quartiere “Shangai” di Baku, dove davvero la vita della comunità girava intorno ai binari del treno, appena prima che l’intera zona venisse completamente demolita. Tra gli attori protagonisti del film Paz Vega, Maia Morgenstern, Chulpan Khamatova, Miki Manojlovic e Denis Lavant.

Quella di The Bra un tempo si sarebbe definita “poesia per immagini“: si rinuncia ai dialoghi per creare un’atmosfera illusoria, fuori dalla realtà e dal tempo, che interpreta visivamente situazioni e sentimenti della vita quotidiana. L’uso del montaggio crea effetti di contrappunto e rima fra le scene.