Avis Regionale Lombardia lancia il progetto “Talenti oggi, leader domani”
Verrà presentato mercoledì 23 dicembre alle ore 20.30 con una diretta Facebook il nuovo progetto promosso da Avis Regionale Lombardia – organizzazione capofila – insieme a diverse associazioni di volontariato (Avis Provinciali di Bergamo, Brescia, Mantova, Monza Brianza, Sondrio, Pavia, Aido Lombardia, Admo Lombardia, Caminante, CAOS Varese e CRI (Croce Rossa Italiana) Comitato Area Nord Milanese) e in collaborazione con Regione Lombardia. Nel corso della presentazione interverranno – tra gli altri – l’Assessore alle Politiche Sociali, Abitative e Disabilità di Regione Lombardia Stefano Bolognini e il Presidente di Avis Lombardia Oscar Bianchi.
Il progetto – che prenderà ufficialmente il via il 23 gennaio – si pone due obiettivi principali: l’empowerment femminile e la digitalizzazione delle associazioni di volontariato, due temi che sono emersi con forza soprattutto nei mesi più critici della pandemia e del conseguente lockdown. “Le associazioni di volontariato rappresentano un patrimonio inestimabile per Regione Lombardia: uomini e donne quotidianamente in prima linea per aiutare i più bisognosi e per fornire servizi indispensabili con il solo scopo di fare del bene. In questi mesi di emergenza tante associazioni hanno fornito un servizio prezioso ma hanno anche dovuto adattarsi e ripensare la propria attività per rispettare le normative anti covid. Per questo – come Regione Lombardia – abbiamo investito per favorire l’innovazione e la digitalizzazione del terzo settore, premiando tutti quei progetti – come questo – in cui i diversi protagonisti fanno rete, lavorano insieme e collaborano uniti per il proprio territorio” spiega Stefano Bolognini, Assessore alle Politiche Sociali di Regione Lombardia.
Il progetto di cui Avis Regionale Lombardia è capofila, è infatti tra i vincitori del bando “Volontariato 2020” con cui Regione Lombardia sostiene diverse realtà e associazioni impegnate nel volontariato e nell’aiuto del prossimo. Tra le azioni del progetto, al via dal prossimo gennaio, una ricerca che coinvolgerà le associazioni partner per analizzare i modelli organizzativi e per verificare la presenza femminile nelle diverse governance, promuovendo eventuali cambiamenti così da favorirne l’incremento, affidata al Dipartimento di Psicologia del Lavoro dell’Università degli Studi di Bergamo.
“Durante il lockdown abbiamo potuto toccare con mano la fragilità delle associazioni di volontariato nel campo della digitalizzazione e il doverci adeguare a nuovi modi non solo di comunicare ma di rapportarci gli uni con gli altri. Dall’altro abbiamo assistito ad una maggior partecipazione del mondo femminile alle attività di volontariato proprio grazie alla possibilità di connettersi a distanza. Proprio questo dato, che riteniamo importantissimo, ci ha spinti a fare rete e ad impegnarci non solo per promuovere la digitalizzazione – soprattutto a livello organizzativo – ma anche a lavorare per incrementare la presenza femminile non solo nei gruppi di volontari ma anche negli organi decisionali. Si tratta di un percorso di ascolto nuovo ma anche un incentivo per promuovere il cambiamento e il confronto.” dichiara Oscar Bianchi, Presidente di Avis Regionale Lombardia.
Per questo a partire dal 23 gennaio prenderanno il via un percorso di sensibilizzazione composto da sette webinar sulla parità di genere e l’empowerment femminile aperti al pubblico, e un percorso di mentorship laboratoriale, dedicato unicamente al mondo femminile e composto da quattro indirizzi tematici dove verranno approfonditi, attraverso momenti di confronto ed eseprienziali, temi legati all’equità di genere in relazione al mondo del volontariato.
La direzione didattica è affidata a Maura Gancitano filosofa, scrittrice e divulgatrice e Carolina Lucchesini, giornalista e divulgatrice in campo digitale che insieme hanno finalizzato il progetto.