Geometrie di Valle: per un Piano Integrato della cultura in Valle Trompia
“Geometrie di Valle: per un Piano Integrato della cultura in Valle Trompia”, è il progetto presentato dalla Comunità Montana di Valle Trompia, quale capofila, sull’ “Avviso pubblico per la selezione dei Piani Integrati della Cultura anni 2020-2021” pubblicato da Regione Lombardia nel giugno 2019.
Requisito fondamentale per la partecipazione era la presenza di un partenariato costituito da soggetti pubblici e privati al quale, la Comunità Montana Assessorato alla cultura e CIVITAS area cultura, è giunta con la pubblicazione di un Avviso pubblico, attraverso il quale invitare soggetti terzi a proporre la propria migliore idea progettuale, da sviluppare in fase di co-progettazione e per la quale impegnarsi alla realizzazione una volta ammesso al finanziamento.
All’avviso han partecipato 17 realtà, con le quali è stata intrapresa la successiva fase di co- progettazione vera e propria: Città di Gardone V.T., Comune di Bovezzo, Comune di Lodrino, Comune di Pezzaze, Comune di Sarezzo, Comune di Tavernole s/M, Abibook Coop. Sociale onlus, Albatros film & Video srl, Associazione Arte e Spiritualità, Associazione Gardone Capannone, Associazione Storico Culturale Valtrompia Storica, Fondazione Pietro Malossi, J’Eco srl, Pro Loco Collebeato, Società Coop. Sociale Casa dello Studente, Ski-Mine srls, Treatro Terrediconfine Associazione Culturale.
Il progetto è stato quindi presentato a Regione Lombardia nel novembre 2019, che ha ricevuto un totale di 53 proposte progettuali. A causa dell’emergenza sanitaria da COVID19, Regione Lombardia ha deciso la rimodulazione temporale dei PIC, la cui attuazione è stata spostata dal 2020/2021 al 2021/2022. Dopo essersi inserito tra i 49 progetti ad aver superato la fase di valutazione di merito e tra i 14 ammessi alla fase di negoziazione, “Geometrie di Valle” si è posizionato all’undicesimo posto nella graduatoria definitiva pubblicata da Regione Lombardia il 16 dicembre 2020. Il progetto, dell’importo totale di 774.606,14 euro, di cui 457.309,72 in conto capitale e 317.296,42 in conto corrente, riceverà un contributo regionale di 389.275,28 euro.
L’Assessore Ivonne Valcamonico dichiara che, con il progetto “Geometrie di Valle” si intende recuperare e rimarcare molteplici relazioni presenti sul territorio (tra ambienti naturali e siti antropizzati, e tra questi con le attività che generano), valorizzare i patrimoni materiali, immateriali ed i percorsi che sono la principale traccia e testimonianza di questa connessione. Proporre nuove letture, approcci e frequentazioni.
Gli interventi e le attività proposte, aggiunge l’Assessore, seppur tutti riconducibili alle tradizioni del territorio e mantenendo una propria specificità possono essere considerate attraverso due principali chiavi di lettura: gli Spazi ed i Percorsi.
Gli Spazi in quanto ambienti ma pure luoghi di vita, testimoniati da palazzi, cantieri di lavoro, mura modeste intrise di fatica quotidiana, edifici caratterizzati da un’impronta spirituale, aree caratterizzate dalla presenza di personalità significative, ma anche luoghi conservati solo nei ricordi.
I Percorsi in quanto itinerari tracciati fisicamente e virtualmente che congiungono diverse comunità, diversi ambiti culturali, il patrimonio materiale con quello immateriale, ma sono anche percorsi di parole e gesti, di conoscenza o di formazione ed avvicinamento a nuovi patrimoni culturali o addirittura itinerari virtuali atti ad approfondire un particolare aspetto, un tema o per vivere lo spazio circostante in modo inaspettato.
Accanto alle azioni di monitoraggio del capofila Comunità Montana di valle Trompia di coordinamento, pianificazione, monitoraggio, rendicontazione e comunicazione, il progetto permetterà di:
- realizzare eventi legati ai saperi locali, attraverso la formula di hackaton, workshop e laboratori, in sinergia con il Festival della Scienza di Gardone T.;
- attuare opere edili e impiantistiche per la sede dell’archivio storico del Comune di Bovezzo;
- completare il restauro della Casa Contadina, annessa al Museo Etnografico di Lodrino;
- sistemare e mettere in sicurezza il Sentiero dei Carbonai a Pezzaze;
- rilanciare il Museo I Magli di Sarezzo, attraverso la realizzazione di lavori e impiantistica;
- allestire un percorso di valorizzazione del patrimonio artistico-culturale a Tavernole sul Mella;
- riorganizzare il patrimonio fotografico della Mediateca del Sistema dei Beni Culturali e Ambientali di Valle Trompia;
- realizzare video a 360° e clip di valorizzazione delle sedi museali;
- mostre, cicli di incontri e prestiti di opere della Collezione Paolo VI di Concesio finalizzati a promuovere l’arte contemporanea;
- proseguire con gli interventi di restauro presso il Santuario di S. Bartolomeo di Magno di Gardone T.;
- valorizzare il cospicuo materiale non esposto alla Casa Museo Pietro Malossi di Ome mediante la digitalizzazione del materiale, fruibile attraverso un site specific, e proporre percorsi museali accattivanti utilizzando in particolar modo un linguaggio attento alle persone con fragilità di lettura e di apprendimento;
- revisionare la Mappa di comunità Ecomuseale, anche attraverso l’interfaccia con un’app interattiva e produrre un sistema di audioguide e guide interattive;
- riqualificare le sale polifunzionali di Palazzo Martinengo a Collebeato, sede della Biblioteca comunale;
- realizzare attività extrascolastiche nei musei per bambini e ragazzi, svolgere attività formativa per giovani adulti che lavorano come tutor al fine di formarli all’uso delle fonti locali e realizzare incontri per la cittadinanza sulle tematiche progettuali;
- ampliare il percorso museale presso la Miniera Marzoli di Pezzaze;
- valorizzare e coinvolgere i piccoli nuclei abitativi per ri-aggregare la comunità, attraverso la realizzazione di spettacoli che abbiano come tema principale le vite dei suoi abitanti, le loro identità.
Gli interventi verranno attuati nel biennio 2021-2022.