Le iniziative per la Giornata della Memoria a Sirmione e Brescia
Riportiamo di seguito le iniziative a Brescia e a Sirmione in occasione della Giornata della Memoria.
SIRMIONE
“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre”.
Le parole di Primo Levi ci ricordano come e quanto sia necessario avere memoria di ciò che è accaduto per scuotere le coscienze ed evitare che in futuro si ripetano gli errori del passato.
Dal 2006, nella data del 27 gennaio, si ricordano le vittime dell’olocausto: in quella data i soldati dell’Armata Rossa, che stavano avanzando verso la Germania, liberarono gli prigionieri del campo di concentramento di Auschwitz.
Ogni anno il Comune di Sirmione e la Biblioteca Comunale rendono omaggio a questo particolare giorno con attività dedicate, rivolte a pubblici differenti e svolte da diversi “oratori”. Negli anni passati alcuni studenti sirmionesi partecipavano a viaggi culturali nei luoghi simbolo dell’Olocausto, un modo per capire e cercare comprendere da vicino il significato di quanto accaduto, per poterlo poi elaborare e riportare ai compagni di classe, ai compagni di scuola e alla comunità sirmionese, grazie ad attività mirate e serate organizzate dalla Biblioteca Comunale.
La pandemia non deve distogliere dalla centralità di determinati temi, per questo quest’anno la Giornata Della Memoria verrà ricordata a Sirmione in una modalità differente, ma non per questo meno efficace.
A partire da mercoledì mattina verranno pubblicati sul sito, sui canali social e sul canale YouTube del Comune di Sirmione 7 testimonianze sul tema, elaborate con la partecipazione di alcuni illustri personaggi cari al nostro territorio: Alvaro Valsenti, Massimo Tedeschi, Flavio Marcolini, Lillo Marciano, Maria Gioia Casagrande, la Scuola Civica di Musica di Sirmione e OneLab di Sirmione Servizi offriranno il proprio video contributo per onorare la Giornata della Memoria e lo condivideranno con tutto il pubblico sirmionese.
BRESCIA
In occasione del Giorno della Memoria, mercoledì 27 gennaio alle 11 in piazzetta Cremona si terrà l’omaggio al Monumento del Deportato alla presenza del sindaco Emilio Del Bono. Alle 16, inoltre, in piazza Militari Bresciani Caduti nei Lager avrà luogo la commemorazione al monumento degli ex internati. Interverrà l’assessore alla partecipazione Marco Fenaroli. Nel rispetto delle indicazioni sul contenimento della pandemia da Covid-19 alle due commemorazioni non sono previsti inviti in presenza e potranno partecipare solamente le autorità cittadine. A partire dal 27 gennaio sarà disponibile la lezione del professor Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Corte Costituzionale, sul tema “Da Auschwitz alla Costituzione italiana e alla Carta di Nizza. Memoria del passato e progetto per il futuro”. Il video della lezione verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Brescia, sul canale YouTube del Comune di Brescia, sul sito e sul canale YouTube del Centro teatrale Bresciano, sul portale istituzionale della Provincia di Brescia, sulla pagina Facebook della Provincia di Brescia e sul portale Opac della Rete Bibliotecaria Bresciana (https://opac.provincia.brescia.it).
Tutte le scuole sono invitate alla visione della lezione, che verrà anche stampata e messa a disposizione delle scuole insieme con la pubblicazione di Francesco Germinario dal titolo “L’antisemitismo come teoria politica e rivoluzionaria”.